La corsa ai playoff vede sette candidate per due posti, che al momento sono di Sampdoria e Brescia: il confronto dei calendari
La Sampdoria si è iscritta con grande forza alla corsa per i playoff. I blucerchiati hanno raggiunto la settima posizione in classifica toccando i 40 punti dopo la vittoria con il Bari nell’ultima giornata prima della sosta. Una vittoria importante in vista del rush finale che vedrà almeno sette squadre coinvolte, compresi i blucerchiati.
La squadra di Andrea Pirlo ha un calendario, sulla carta, affrontabile. Si inizia con la Ternana in casa, poi la trasferta di Palermo, lo scontro-diretto con il Sudtirol e il derby con lo Spezia lontano dal Ferraris. Nelle ultime quattro altre sfide delicate, come quella con il Como e con la Reggiana, intervallate dallo scontro di Lecco. La chiusura del campionato sarà a Catanzaro, quando – si spera – i giochi saranno fatti.
E le concorrenti? Guardando la classifica si giocheranno il settimo e l’ottavo posto il Brescia (39), Cittadella e Sudtirol (38) e Pisa, Reggiana e Modena (37).
Per le rondinelle il calendario presenta una sola grande insidia, il Venezia in trasferta tra due giornate. Prima ci saranno Cosenza e Pisa, nello scontro-diretto casalingo, poi quattro squadre dietro in classifica come Ternana, Spezia (in casa), Feralpisalò a Piacenza, Lecco in casa. Finale con il Bari al San Nicola in un clima che si preannuncia rovente.
Playoff, i calendari delle concorrenti
Sampdoria, corsa ai playoff affollata: calendari a confronto
LEGGI ANCHE Sampdoria Primavera, primo incontro tra Matteo Manfredi e Pastorino
Il Cittadella, al momento fuori dalle prime otto, avrà Lecco e Reggiana in trasferta. Poi Ascoli in casa prima dello contro a Bolzano con il Sudtirol. Nelle ultime quattro affronterà Feralpisalò e Bari, ma anche Como e Cremonese, all’inseguimento del secondo posto. Il Sudtirol, ha ben quattro scontri diretti con Sampdoria, Cittadella, Modena e Pisa. In calendario, poi, anche Como, Parma e Palermo per sette partite molto complicate. La più facile sembra quella casalinga con la Ternana.
Calendario impegnativo anche per il Pisa, che avrà Palermo, Brescia, Feralpisalò e Bari. Poi Catanzaro e Cremonese prima dello scontro diretto con il Sudtirol che può spostare molto. Finale ad Ascoli. Insieme al Pisa a 37 c’è la Reggiana che dopo la sosta avrà subito la trasferta di Venezia. Poi Cittadella, Lecco e Cosenza prima del Palermo e del secondo scontro-diretto con il Modena a cui seguirà il terzo con la Sampdoria. Finale a Parma, in un derby infuocato.
In chiusura il Modena, anche lui a 37. Due scontri diretti ravvicinati con Sudtirol e Reggiana anticipati, però, dalle partite con Bari, Ternana, Catanzaro e Ascoli. Nelle ultime due incontrerà le due lagunari: Como e in casa e Lecco in trasferta.