Improvvisa decisione per la Sampdoria Women, a cinque giornate dalla fine della poule salvezza sta per finire l’avventura di Salvatore Mango
Un fulmine a ciel sereno ha colpito la Sampdoria Women in questa settimana di sosta per gli impegni delle Nazionali. La societàha deciso di esonerare Salvatore Mango dall’incarico di allenatore della prima squadra, proprio mentre le ragazze blucerchiate sono impegnate nel conquistare la salvezza in Serie A nella poule finale di campionato.
Una decisione ponderata da tempo in vista della stagione sportiva 2024/25 e anticipata di qualche settimana in seguito alla presa di coscienza da parte del club e dello stesso tecnico della necessità reciproca di nuovi stimoli.
A mister Mango vanno i ringraziamenti per la straordinaria salvezza centrata nella passata stagione e gli ottimi risultati ottenuti in quella in corso
La squadra è stata affidata al modenese Gian Loris Rossi, tecnico della Primavera femminile.
Arrivato nel febbraio 2023 al posto di Antonio Cincotta, Mango è stato l’artefice del miracolo salvezza della scorsa stagione ed è stato un punto di riferimento per le giocatrici in un’estate di totale incertezza riguardo il futuro della società. In questo campionato ha sfiorato la qualificazione alla poule scudetto, sfumata solo nelle ultime 3 partite della regular season. Al momento la salvezza matematica della Sampdoria Women dista appena 4 punti, con 5 gare ancora da disputare.
Sampdoria Women, esonero Mango, al suo posto Gian Loris Rossi
Sampdoria Women, Salvatore Mango verso l’esonero. La scelta
LEGGI ANCHE Verso Palermo-Sampdoria, controlli ok per Pedrola: al Barbera torna in campo? Le ultime
Anche per questo, la decisione di esonerare Mango sorprende l’ambiente e i tifosi. Probabilmente il rapporto si sarebbe interrotto comunque a fine stagione e così, con una situazione relativamente tranquilla in classifica, la società potrebbe aver deciso di cambiare già ora, approfittando della lunga sosta.
Le blucerchiate infatti non si fermano solo per questa pausa Nazionali, ma osserveranno anche un turno di riposo previsto dal calendario della poule salvezza (le squadre sono 5). Ritorneranno in campo il 21 aprile contro il Milan.
Gian Loris Rossi, quindi, avrà altre due settimane per poter conoscere le sue giocatrici e lavorare con loro alla conquista del suo primo obiettivo, la salvezza già quasi ipotecata con la gestione Mango. Alcune giocatrici della Sampdoria Women sono partite per le Nazionali e rientreranno con un nuovo tecnico sulla panchina. Lasciata un Under 19 femminile all’ottavo posto in classifica su 12, Rossi si prepara a prendere le redini della prima squadra.