La Sampdoria vuole a tutti i costi andare ai play-off, a 5 giornate dalla fine ripetere i punti dell’andata potrebbe non bastare. Il dato…
La Sampdoria occupa l’ottavo posto in Serie B (l’ultimo per accedere ai play-off), ma dietro le rivali sono agguerritissime. Infatti dal Modena (13°) ai blucerchiati ci sono appena 5 punti. I ragazzi di Pirlo hanno totalizzato 44 punti (sarebbero 46, ma si partiva col -2 per le vicissitudini legate alla gestione Ferrero), nono il Pisa (43) decimo il Cittadella (43), undicesimo il Sudtirol (40), dodicesima la Reggiana (40) e tredicesimi appunto i canarini con 39 punti.
Al termine della stagione regolare mancano 5 partite, la Sampdoria dovrà scendere in campo contro Spezia (al Picco), Como (al Ferraris), Lecco (al Rigamonti-Ceppi), Reggiana (al Ferraris) e Catanzaro (al Ceravolo). All’andata contro gli stessi avversari la Sampdoria totalizzò 9 punti su 15 frutto di 3 vittorie (contro Spezia, Lecco e Reggiana) e perse contro Como e Catanzaro.
La quota play-off
Sampdoria, per andare ai play-off 9 punti potrebbero non bastare: il dato
LEGGI ANCHE VIDEO – Sampdoria, Sebastiano Esposito sulle note di Olly: meno male che c’è il mare
Questi i punteggi in quelle partite:
- Sampdoria-Spezia 2-1 (doppietta Depaoli)
- Como-Sampdoria 1-0
- Sampdoria-Lecco 2-0 (doppietta Esposito)
- Reggiana-Sampdoria 1-2 (Kasami, De Luca)
- Sampdoria-Catanzaro 1-2 (Borini)
Staremo a vedere quanti punti farà al ritorno la formazione allenata da Andrea Pirlo e, soprattutto se le rivali terranno il passo. La passata stagione l’ottavo posto del Venezia arrivò con 49 punti, difficilmente ai blucerchiati già a 44 ne basterebbero 5. Con grande probabilità addirittura con 49 punti si potrebbe rimanere fuori dagli spareggi. Questo vuol dire che in questo campionato la soglia si è alzata, ma forse neanche i 9 totalizzati all’andata potrebbero bastare.
Il divario tra le squadre è veramente risicato, motivo per cui fare calcoli al momento è praticamente impossibile. La speranza è che i 3 punti andati in fumo contro il Sudtirol alla fine non pesino sull’obiettivo play-off dei blucerchiati.