Il derby tra Spezia e Sampdoria promette scintille e l’Osservatorio corre ai ripari: partita a rischio, suggerita l’apertura agli ospiti solo con tessera del tifoso
La Sampdoria è appena entrata nella settimana che precede una delle partite più delicate della stagione. Il derby ligure con lo Spezia, in programma sabato 20 aprile, non è solo un crocevia importante per gli obiettivi stagionali delle due squadre. Ma è anche una gara che coinvolge due tifoserie con una rivalità nata da poco ma accesa.
Ci si ricorda della sciarpa blucerchiata bruciata nella Curva Ferrovia, di alcuni disordini dentro e fuori dal “Picco“, con le forze dell’ordine che hanno presidiato le zone dello stadio dove si è alzata la tensione. E poi dei pullman dei tifosi spezzini assaltati con un agguato da alcuni sampdoriani dopo la partita del Ferraris della scorsa stagione.
Tutti motivi che hanno indotto l’Osservatorio sulle manifestazioni sportive a suggerire alle autorità competenti di procedere con misure di sicurezza più elevate. Spezia-Sampdoria è indicata proprio come una partita con “profili di rischio”.
Spezia-Sampdoria, l’Osservatorio: implementare il servizio d’ordine
Spezia-Sampdoria, per l’Osservatorio è partita a rischio: serve la tessera del tifoso?
LEGGI ANCHE Bari, avventura finita per Beppe Iachini. Al suo posto Federico Giampaolo
Ecco perché l’Osservatorio, con l’ordinanza del 10 aprile scorso, ha consigliato innanzitutto di aprire la vendita del settore ospiti del “Picco”, solo ai possessori della tessera del tifoso. In più ha suggerito di implementare il numero di steward dello stadio e delle unità che si occupano del servizio d’ordine anche fuori dallo stadio. Questo risulta scritto nel documento pubblicato:
Per l’incontro di calcio di Serie B “Spezia – Sampdoria”, in programma il 20 aprile 2024, caratterizzato da profili di rischio, si suggerisce l’adozione, in sede di GOS, delle seguenti misure organizzative: vendita dei tagliandi per i residenti nella Provincia di Genova esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva “Unione Calcio Sampdoria”;
Implementazione del servizio di stewarding;
Rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto daspecifiche disposizioni di settore.