Il Trofeo Ravano è una istituzione e sui social Gianni Panconi e la giocatrice della Sampdoria Women, Elena Pisani lo ricordano
Il Trofeo Ravano giunge alla sua edizione numero 39. Un torneo che a Genova è una vera a e propria istituzione un invito alla multi disciplina per tutte le ragazze e i ragazzi dei licei e delle scuole che ne prendono parte.
Un torneo che prende il nome da Alberto Ravano, armatore che nei primi vent’anni del ‘900 fondò ben quattro società di armatori a Genova. La svolta che lo legò indissolubilmente al capoluogo ligure fu la presidenza della Sampdoria dal 1953 al 1961 con il quarto posto del 1961 come fiore all’occhiello.
Sampdoria, il post social di Panconi che ricorda la nascita del Torneo Ravano
SOCIAL- Sampdoria Women, Gianni Panconi ricorda il Trofeo Ravano e la Pisani applaude. Il post
LEGGI ANCHE Chiara Frattesi tradisce ancora l’Inter per la Juventus
Il torneo negli anni è diventato il fiore all’occhiello di un’altra famiglia che ha fatto la storia della Sampdoria come i Mantovani che hanno legato il loro nome alla manifestazione.
I punto di svolta, sottolineato sia da Gianni Panconi che dalla giocatrice della Sampdoria Women Elena Pisani risale al 1987 quando dopo le richieste di alcune bambine nacque il primo torneo di calcio femminile al Ravano una svolta che storica che ha aperto al calcio a tante ragazzine innamorate di questo sport.