La carta geografica dei ritiri estivi delle squadre di Serie B fa spiccare la Sampdoria, unica che ha scelto di andare all’estero tra quelle che hanno già ufficializzato la meta e che la ufficializzeranno
La nuova stagione di Serie B comincerà, come sempre, dal ritiro estivo, con le squadre che si ritroveranno a luglio per iniziare la preparazione lontano dalle case e dai centri sportivi. La Sampdoria ha deciso di andare a Jena, in Germania, dal 14 al 30 luglio e rappresenta un unicum nella cadetteria 2024/2025.
I blucerchiati, che hanno cambiato la meta per il terzo anno consecutivo dopo Ponte di Legno e Livigno, dovrebbero essere l’unica società di Serie B ad andare all’estero. Le altre rimarranno in Italia, distribuite piuttosto equamente su tutta la superficie del paese. Spicca, come sempre, il Trentino Alto Adige, scelto anche da club di A, da prime squadre femminili e da altri sport (i team olimpici di pallavolo, basket e ciclismo si ritroveranno in provincia di Trento, per esempio).
Dalla cadetteria la regione riceverà Cittadella (Lavarone), Cremonese (Pinzolo), Mantova (San Lorenzo Dorsino), Sassuolo (Ronzone, stessa meta della femminile), Spezia (Val Gardena) e Sudtirol che rimane praticamente a casa.
Gettonata anche la Lombardia, dove la Sampdoria è stata di casa tra Ponte di Legno e Livigno. Quest’ultima, dopo i blucerchiati, ospiterà il Palermo. Il Brescia rimane in regione (Torbole Casaglia) e il Pisa va a Bormio.
Sampdoria a Jena, la Serie B in Italia: blucerchiati da soli nella mappa dei ritiri estivi
Serie B, ritiri estivi 2024: Sampdoria unica all’estero. Le mete
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, a un passo il ritorno di Cristiano Piccini
Cesena, Modena e Reggiana invece restano nella loro regione, l’Emilia Romagna: i neopromossi andranno a Bagno di Romagna, i canarini a Fanano e i granata a Toano. Ci sono poi il Bari (Roccaraso), Cosenza (Cascia), Juve Stabia (Capracotta) e Salernitana (Rivisondoli).
Alcune ancora non hanno ufficializzato le loro mete, come Carrarese, Catanzaro e Frosinone. I toscani non dovrebbero lasciare l’Italia (possibile ritorno a Pontremoli), mentre i calabresi aspettano probabilmente ancora il nuovo allenatore, che entro una settimana dovrebbe essere ufficializzato. Per loro si parlava di Morgex, in Valle D’Aosta. Mentre domani, 24 giugno, i ciociari dovrebbero annunciare la meta, che probabilmente sarà ancora una volta Fiuggi.
La Sampdoria, a meno di colpi di scena di queste ultime tre, sarà l’unica a prepararsi all’estero. Una scelta dovuta più che altro alla ricerca di un centro sportivo moderno, con strutture adatte a una preparazione di livello. Dopo una stagione con molti infortuni, si è data priorità a una località che permettesse di lavorare al meglio, privilegiando quello piuttosto alla (evidentemente sacrificata) vicinanza ai tifosi.
Del resto il ritiro a Jena dista 963 km in auto dal centro di Genova, quasi il triplo di Livigno (361), che già era abbastanza impegnativo da raggiungere. Ma, secondo le previsioni della società, dovrebbe garantire il massimo livello di strutture e campi per effettuare un ritiro estivo nel migliore dei modi. Per cominciare col piede giusto la nuova Serie B e prevenire il più possibile gli infortuni che hanno tartassato la squadra di Andrea Pirlo nell’ultima annata.