Il Venezuela ha vinto nettamente il suo girone di Copa America, gli ex Sampdoria Rincon e Segovia ora possono sognare: ai quarti il Canada, possibile semifinale con l’Argentina
C’è una Nazionale in Copa America che ha chiuso il suo girone a punteggio pieno e che non vuole porsi limiti. Il Venezuela, un po’ a sorpresa, ha dominato il gruppo di qualificazione in cui si sono sfidate anche Giamaica, Ecuador e il favorito Messico, che è stato inaspettatamente eliminato già nella prima fase.
La Vinotinto, invece, ha fatto un percorso netto, subendo un solo goal e segnandone sei. Ora si prepara ad entrare nella fase cruciale e più difficile del torneo, senza però smettere di sognare sul più bello. Il Venezuela è una Nazionale non giovanissima, che si aggrappa in particolare a pilastri storici della sua rosa come l’attaccante Salomon Rondon. Oppure la vecchia conoscenza della Sampdoria, Tomas Rincon.
Il centrocampista trentaseienne, giunto probabilmente alla sua ultima competizione internazionale col suo Venezuela, ha giocato poco in queste prime tre partite della manifestazione, ma la storia parla per lui. Con 133 presenze, è un monumento della Vinotinto e, nonostante abbia disputato appena 31 minuti in 3 partite, è una garanzia di attaccamento, esperienza, leadership.
Copa America, il Venezuela ai quarti: c’è una quota di Sampdoria con Rincon e Segovia
Ex Sampdoria, il Venezuela di Rincon e Segovia sogna in Copa America
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, non solo Leoni: blindato anche il 2006 Fabiano D’Amore
Ma il Venezuela ha anche qualche giovane da esibire nel suo pacchetto, come un’altra vecchia conoscenza della Sampdoria: Telasco Segovia. Rispetto a Rincon, probabilmente è un nome rimasto meno impresso nella mente, ma nel 2022 aveva fatto parlare di sé al suo arrivo, da diciannovenne, dal Deportivo Lara.
La sua avventura genovese, però, è proseguita principalmente nella Primavera, con 13 presenze, un goal e tre assist. Con la prima squadra di Dejan Stankovic, invischiata nella lotta per non retrocedere e lo spettro del fallimento, ha giocato appena 3 minuti nel giorno dell’esordio, l’ultima di campionato contro il Napoli. Ora è un giocatore del Casa Pia, in Portogallo, dove ha saputo rilanciarsi e conquistarsi una maglia della sua Nazionale.
Con cui ora si è qualificato ai quarti di finale, dove affronterà il Canada. In un’ipotetica semifinale, potrebbe affrontare l’Argentina, Campione del Mondo e favorita per la vittoria finale. In lizza, dall’altro lato del tabellone, l’Uruguay, il Brasile, la Colombia, gli Stati Uniti e Panama per quattro posti. In mezzo alle grandi del calcio sudamericano anche il Venezuela di Rincon e Segovia vuole dire la sua. La Vinotinto, che ha un po’ di Sampdoria, non vuole porsi limiti proprio ora.