La Sampdoria attende le decisioni federali e delle Leghe riguardo l’esposto di Cellino, ma per l’avvocato Grassani non rischia punti di penalizzazione
La Sampdoria è protagonista in queste ore della vicenda che è nata dall’esposto di Massimo Cellino, presidente del Brescia che aveva chiesto chiarimenti alla Lega Serie B su alcune operazioni di calciomercato dei blucerchiati. Al patron bresciano si sono poi unite altre società di cadetteria, così che gli organi di controllo federali hanno deciso di riunirsi giovedì 25 luglio per deliberare sul caso Samp.
Il club doriano, per il momento, non ha alcun contratto depositato in Lega Serie B, nonostante siano già 4 i rinforzi annunciati e in rosa (Coda, Venuti, Romagnoli, Akinsanmiro). Contratti che potrebbero essere annullati se la Sampdoria non riuscisse a compensare con un’entrata di liquidità, magari derivante da una cessione. E c’è anche l’incubo punti di penalità, che però va scongiurato.
ClubDoria46 ha contattato l’avvocato Mattia Grassani, massimo esperto di diritto sportivo in Italia, che ha aiutato a fare chiarezza sui due passaggi fondamentali.
Avvocato, al di là della decisione della Lega Serie B di domani, si è parlato del 31 luglio come una data entro cui la Sampdoria deve fare una cessione remunerativa per compensare il saldo negativo. Altrimenti cosa si rischia?
In realtà la data di scadenza dovrebbe essere il 09 agosto ed immagino che la Lega, decorso inutilmente tale termine, non apporrà il visto di esecutività (cioè l’approvazione necessaria per impiegare i calciatori) ai nuovi tesseramenti ‘in entrata’, sempre che gli stessi non siano già stati approvati
Sampdoria, rischio punti di penalizzazione? La risposta dell’avvocato Grassani
ESCLUSIVA – Esposto Cellino, Sampdoria penalizzata? Per l’avvocato Grassani NO! Ecco perché
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Ronaldo Vieira verso il rientro: serve adeguamento del contratto
La norma prevede però che, per ogni contratto che viene respinto dalle Leghe e dagli organi federali, il club subisca anche un punto di penalità. Anche la Sampdoria corre questo rischio?
A termini di regolamento in astratto si. Per me non li prendono per le difficoltà interpretative della norma e la novità della questione
L’avvocato Grassani, infatti, ha detto che la normativa riguardante il calciomercato della Sampdoria è piuttosto complessa. E proveremo a fare chiarezza anche in questo caso nella seconda parte dell’intervista, qui su ClubDoria46.