Pietro Accardi ha parlato dei primi rinforzi che ha portato alla Sampdoria in questo calciomercato: Coda, Romagnoli e Meulensteen, tutti funzionali per Pirlo
Un calciomercato studiato, pensato. Ogni colpo soppesato tra le richieste di Andrea Pirlo, i paletti delle NOIF e l’ambizione del club di tornare tra i grandi. Pietro Accardi si è mosso con queste indicazioni a priori per condurre le trattative per la Sampdoria e ha portato a casa già 6 rinforzi, con l’intenzione di chiudere per altri.
In un’intervista al Secolo XIX, il responsabile dell’area tecnica della Sampdoria ha parlato in particolare di alcune new entry nella rosa blucerchiata, come Massimo Coda e Simone Romagnoli. Due giocatori che chiaramente Accardi ha portato a Genova per aumentare la dose di esperienza della squadra:
Coda e Romagnoli? Sono forti, e caratterialmente di spessore. Conoscono la B e sanno cosa ci vuole
E poi c’è anche qualche colpo più sconosciuto, come ad esempio Melle Meulensteen, olandese del Vitesse, classe 1999 con oltre 100 presenze in Eredivisie:
Lo seguivo da mesi. Duttile, nasce difensore ma ha giocato a centrocampo a due, o play. Sceglierà Pirlo. Ma soprattutto stiamo facendo patrimonio, che crea senso di appartenenza. A parte Akinsanmiro sonotutti di proprietà
Calciomercato Sampdoria, Accardi punta anche sui giovani
Calciomercato Sampdoria, Pietro Accardi: Coda, Romagnoli e Meulensteen, ecco perché li ho presi
LEGGI ANCHE Sampdoria, Raffaele Fiorella: Manfredi punta sulla reputazione. Le parole
Un altro obiettivo di Accardi è anche quello di portare giocatori nel patrimonio della Sampdoria. L’anno scorso, anche per necessità, la squadra era piena di prestiti, ora il club vuole mettere in scuderia giocatori che possano rimanere, con contratti più lunghi e di proprietà.
Nella squadra che sta creando, quindi, c’è un innesto maggiore di giocatori esperti rispetto all’anno scorso. Una scelta precisa anche questa, dato che, già nella Sampdoria, Accardi ha trovato una buona quantità di giovani su cui puntare e da valorizzare. Anche se l’uomo mercato blucerchiato parla soprattutto di calciatori “funzionali“:
Avevamo già dei giovani, abbiamo cercato di strutturare di più l’ossatura con chi potesse dargli una mano. Oltre a Pedrola ci sono Yepes, Benedetti, Leoni, è arrivato in ritiro Vulikic, Giordano, Akinsanmiro…e non distinguo tra giovane o vecchio, ma tra bravo e funzionale o no a quel che vogliamo esprimere