Mancano pochi giorni al primo impegno ufficiale della Sampdoria di Pirlo, a Marassi contro il Como: per arbitrare la partita di Coppa Italia è stato designato il cagliaritano Giuseppe Collu
La stagione sta per entrare nel vivo. Ultimi giorni di preparazione, poi la Sampdoria sarà a tutti gli effetti in ballo. Un ballo che, secondo gli obiettivi, dovrebbe farle ottenere la tanto agognata promozione in Serie A. Ma la prima partita ufficiale per Andrea Pirlo è, come sempre, per la Coppa Italia, in questo caso i trentaduesimi. I blucerchiati affronteranno il Como e giocheranno straordinariamente al Luigi Ferraris, in casa, nonostante la posizione nel ranking inferiore. Questo per via dei lavori al “Sinigaglia” che impediscono la sua agibilità per la gara dell’11 agosto.
Per questo turno di Coppa Italia sono state rese note le designazioni arbitrali e la Sampdoria esordirà nella stagione 2024/25 con un direttore di gara piuttosto giovane. Si tratta di Giuseppe Collu, classe 1990 della sezione di Cagliari, con un passato molto recente ai massimi livelli del calcio italiano. La scorsa estate ha esordito in B e in Coppa Italia, a novembre 2023 la prima partita in A.
Sampdoria, un solo precedente con Collu al fischietto: era la partita della svolta ad Ascoli
Sampdoria-Como, la stagione di Andrea Pirlo comincia con l’arbitro Collu. I precedenti
LEGGI ANCHE Sampdoria, biglietteria chiusa: ecco come fare per gli abbonamenti. Tutte le info
Collu ha arbitrato una volta sola la Sampdoria in carriera, l’anno scorso nella sfida di Ascoli, quella in cui Andrea Pirlo sembrava a un passo dall’esonero e i blucerchiati se la stavano passando male, in fondo alla classifica. Uscirono dal “Del Duca” con un pareggio 1-1 proprio su calcio di rigore realizzato da Fabio Borini. Da lì in avanti è partita la risalita faticosa della squadra verso i playoff. Sperando che sia di buon auspicio anche per i trentaduesimi di Coppa Italia.
Mentre il Como ha incontrato tre volte nella sua storia questo arbitro, la prima addirittura in Serie D contro il Chieri nel 2018 (vittoria per 3-1 dei lariani). Poi due precedenti nell’ultima Serie B: vittoria contro la Ternana alla quinta giornata e sconfitta contro l’Ascoli alla ventiduesima. Collu sarà coadiuvato dagli assistenti Margani di Latina e Galimberti di Seregno. Il quarto ufficiale sarà Iacobellis di Pisa, mentre al VAR ci sarà Chiffi di Padova e come AVAR Muto di Torre Annunziata.