Il cammino della Sampdoria incrocia di nuovo quello di Roberto Soriano: l’ex centrocampista, ora alla Salernitana, ritrova il suo ex club, contro cui non ha mai perso
Le due strade si incrociano di nuovo. In un modo diverso, forse, da quello che sarebbe potuto accadere fino a poco tempo fa, ma Roberto Soriano e la Sampdoria si incontrano di nuovo. Un rapporto di fili che si intrecciano, che puntualmente si riallacciano per lo spazio di una partita. Nel mezzo, però, tanta riconoscenza da parte di entrambi nei confronti dell’altro.
La partita dei blucerchiati contro la Salernitana sarà l’occasione per il trequartista di tornare ad affrontare, da ex, quella squadra che, nel 2009, lo aveva riportato in Italia dalla Germania, prelevandolo per la sua Primavera. Poi il prestito all’Empoli, il ritorno nel 2011 e, da lì, 5 anni molto belli, in cui il talento di Soriano è sbocciato piano piano, nell’arco di quelle 145 presenze, condite da 18 goal e 10 assist. Ha giocato più partite (153) solo al Bologna, squadra da cui si è svincolato la scorsa estate.
Proprio quando avrebbe potuto ritornare in grande stile alla Sampdoria, chiamato a gran voce dai tifosi. Ma, proprio per rispetto del club blucerchiato, ha detto di no. Era reduce da un brutto infortunio al legamento collaterale mediale, quello che, di fatto, ha interrotto la sua avventura bolognese. Non si era ancora ripreso del tutto quando ha ricevuto la chiamata. E non se l’è sentita, come ha raccontato Soriano stesso, di tornare a Genova senza essere pronto.
Sampdoria, dopo un anno e mezzo Roberto Soriano torna avversario. Contro di lui mai una vittoria
Sampdoria, dal Torino al Bologna: tabù Roberto Soriano da battere
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, dalla Croazia arriva Mateo Bacic. I dettagli dell’affare
Così è passato un altro anno, si è curato e rimesso in forma, aspettando una chiamata. Quella giusta. Che, alla fine, è arrivata dalla Salernitana. Il trentatreenne è ripartito dalla Campania, ha già esordito in Serie B subentrando nella gara col Sudtirol. E ora potrebbe giocare la prima da titolare in maglia granata proprio contro la sua Sampdoria. Per la quale, in verità, è sempre stato una maledizione da avversario.
Soriano, contro i blucerchiati, non ha mai perso in 10 partite giocate. Tutte vittorie tranne un pareggio. E, nell’ultimo precedente, datato 18 febbraio 2023, aveva anche segnato a Marassi. Quello che sarebbe stato il primo e unico goal della sua stagione, l’ultimo in maglia Bologna. Tutte coincidenze che lo portano a essere un avversario temibile per la Sampdoria, anche se, al tempo stesso, è anche una vecchia conoscenza gradita.
Le strade di Soriano e del club blucerchiato tornano a incrociarsi ancora, da avversari ma non nemici. Toccherà ora ad Andrea Pirlo e i suoi spezzare il tabù che il centrocampista porta con sé nei confronti della squadra a cui è ancora molto legato.