Quali sono i cinque acquisti più costosi del calciomercato estivo in Serie A? Due giocano nel Napoli, due nella Juventus e uno…
Il calciomercato estivo della Serie A 2024/2025 ha visto grandi colpi, con i club italiani che hanno investito pesantemente per rafforzare le loro squadre. Ecco la classifica dei cinque acquisti più costosi della stagione, con un occhio alle prospettive dei club e alle dinamiche di mercato.
5) Scott McTominay (Napoli) – 30,50 milioni di euro
Il Napoli ha puntato forte su Scott McTominay, centrocampista scozzese arrivato dal Manchester United. Il suo contributo di fisicità e capacità d’inserimento sarà fondamentale per i partenopei, che cercano di migliorare dopo una stagione altalenante. Il costo dell’operazione è di 30,50 milioni di euro, con il Napoli che ha dimostrato di voler continuare a competere ai massimi livelli nazionali ed europei.
Serie A, il giocatore più costoso dell’estate gioca nella Juventus
I 5 acquisti più costosi del calciomercato estivo in Serie A
LEGGI ANCHE Sampdoria, data e orari delle partite di Serie B fino a ottobre
In vista di questa stagione, il Napoli è considerato tra le squadre favorite per una lotta al vertice, come testimoniato anche dalle quote proposte per le scommesse sportive anche online dai bookmakers nel loro pacchetto di proposte. Dovrà però affrontare, in tal senso, la concorrenza soprattutto di Juventus e Inter.
4) Artem Dovbyk (Roma) – 30,50 milioni di euro
L’attaccante ucraino Artem Dovbyk è un altro colpo importante di questa finestra di mercato. Acquistato dalla Roma per 30,50 milioni di euro, Dovbyk porta potenza fisica e abilità nel gioco aereo, caratteristiche che potrebbero risultare decisive per il club giallorosso. La Roma, reduce da un’ottima campagna europea la scorsa stagione, punta a migliorare anche in Serie A, con l’obiettivo di tornare a vincere il campionato.
3) Alessandro Buongiorno (Napoli) – 35 milioni di euro
Alessandro Buongiorno, difensore italiano di grande talento, è stato acquistato dal Napoli per 35 milioni di euro. Buongiorno, che si è messo in luce nel Torino, rappresenta un tassello fondamentale per la difesa partenopea, in particolare dopo l’addio di Kim Min-jae risalente a due stagioni fa. Con il suo fisico e la sua capacità di lettura del gioco, si prevede che sarà un pilastro della retroguardia di Antonio Conte.
2) Douglas Luiz (Juventus) – 51,50 milioni di euro
Douglas Luiz, proveniente dall’Aston Villa, è stato uno degli acquisti più importanti della Juventus. A 51,50 milioni di euro, il centrocampista brasiliano rappresenta una delle operazioni più onerose del mercato bianconero, ma anche una delle più strategiche. Dotato di visione di gioco e capacità di interdizione, Luiz contribuirà a dare solidità e qualità al centrocampo di Thiago Motta. La Juventus, considerata tra le favorite per la vittoria del campionato, punta a tornare al vertice della Serie A dopo qualche stagione altalenante.
1) Teun Koopmeiners (Juventus) – 54,70 milioni di euro
Al primo posto tra gli acquisti più costosi della Serie A troviamo Teun Koopmeiners, centrocampista olandese prelevato dall’Atalanta per 54,70 milioni di euro. Con un eccellente bagaglio tecnico e la capacità di segnare gol da centrocampo, Koopmeiners è destinato a diventare una delle colonne portanti del centrocampo juventino. Il club bianconero, che ha investito più di 100 milioni di euro per rafforzare il reparto centrale con lui e Douglas Luiz, spera che questi innesti possano riportare la squadra al successo in Italia e in Europa.