La Sampdoria è passata in pochi mesi da avere la squadra più giovane della Serie B a una delle più esperte, grazie al lavoro di Pietro Accardi
Nella scorsa Serie B, quella in cui la Sampdoria ha giocato dopo essersi salvata dal fallimento, Andrea Pirlo ha disputato un campionato con una rosa completamente nuova, fatta soprattutto di giovani, che ha saputo aspettare, far migliorare e sbocciare, in alcuni casi. Con loro è arrivato al settimo posto, giocandosi anche il primo turno preliminare dei playoff.
Quest’anno, invece, la musica è cambiata. Pietro Accardi è arrivato e ha portato una ventata di forte novità, con una piena rivoluzione sul calciomercato che ha consegnato a Pirlo una squadra molto più esperta, con nomi di grande spessore per la categoria. Che, però, il tecnico blucerchiato non è riuscito a gestire al meglio, lamentando una sofferenza della pressione proprio da parte di quei giocatori che avrebbero dovuto dare maggiore affidabilità.
Poi però Pirlo è stato esonerato e ora è Andrea Sottil ad avere in mano una rosa tra le più esperte della Serie B. A certificarlo i numeri, che sottolineano come, dall’anno scorso ad oggi, l’età media della Sampdoria sia nettamente aumentata.
Sampdoria, in pochi mesi una squadra più esperta: da 24,4 a 26,5 anni di età media
Sampdoria, età media: Pietro Accardi ha aggiunto esperienza. Il confronto con la scorsa stagione
LEGGI ANCHE Sampdoria, col Cosenza la gara giusta per ripartire. Lo dicono i numeri
I dati dell’età anagrafica dei giocatori impiegati da Pirlo nella scorsa Serie B, sommati insieme, davano una media di 24,4 anni. Era la più giovane del campionato, seguita da Spezia (24,9) e Ternana (25,2). Quest’anno i blucerchiati hanno un’età media di 26,5 anni ed è la settima rosa per anzianità della cadetteria, in una classifica comandata dal Südtirol, con 28,8 anni. Quest’anno, per il momento, il premio di squadra più giovane va al Frosinone, che ha schierato finora formazioni con 23,1 anni sommati tutti i 22 giocatori impiegati.
Balza all’occhio un aumento di oltre due anni di età media per la Sampdoria, che si portano dietro le varie presenze in Serie B e una dose di esperienza che, fino a qui, in effetti ancora non si è vista da parte di alcuni calciatori, mentre altri hanno già fatto vedere il loro livello.
Innesti come quelli di Massimo Coda, Gennaro Tutino, Simone Romagnoli, Alessandro Bellemo e Lorenzo Venuti hanno aggiunto alla squadra elementi di grande spessore per la categoria, che Sottil dovrà essere bravo a gestire, combinandoli anche coi ragazzi giovani che, comunque, ancora ci sono in squadra. Un mix di esperienza e potenziale di crescita che, secondo Accardi, possono essere gli ingredienti giusti per la ricetta della promozione in Serie A.