L’ex capitano della Sampdoria Primavera, Francesco Conti, è partito forte con il Sestri Levante: titolare fisso e primo goal tra i professionisti
La prima non si scorda mai. Un detto che vale per Francesco Conti, ex capitano della Primavera della Sampdoria nonché veterano del settore giovanile blucerchiato, che in effetti è alla prima stagione lontano dalla maglia blucerchiata, quella ama e ha vestito per tutta la sua giovane carriera. Peraltro è la sua stagione numero uno tra i professionisti, disputata con una divisa rossoblu indosso, ma non quella dei cugini genovesi (lui è proprio nato a Genova), bensì quella del Sestri Levante, nel girone B di Serie C, dove è andato in prestito quest’anno.
Ma non è questa la prima volta che non dimenticherà. Perché proprio coi levantini ha segnato la sua prima rete in carriera tra i professionisti, nella gara poi persa per 4-1 contro il Pontedera. Conti ha aperto le danze siglando il momentaneo 0-1 per il Sestri Levante, con l’ex blucerchiato che è stato molto bravo a fiondarsi sulla respinta e a sfruttare le indecisioni degli avversari. Ed è arrivato così il suo goal numero uno in Serie C, con la maglia rossoblu del Sestri e nella carriera da professionista.
Sampdoria, prima gioia di Conti al Sestri Levante: una rete che sa un po’ di derby
Ex Sampdoria, Francesco Conti realizza un sogno col Sestri Levante. Ecco perché
LEGGI ANCHE SOCIAL – Calciomercato Sampdoria, Simone Pozzato saluta: sei anni indimenticabili. Il post
Sui social Conti ha festeggiato repostando la grafica della sua squadra che ne celebrava la rete sia il replay della giocata, in cui lo si vede aprire il piatto destro e piazzare la sfera alle spalle di Simone Calvani. In quella che, per di più, è stata un po’ una sfida derby, visto che l’estremo difensore del Pontedera, classe 2005, è in prestito dal Genoa, di cui è stato capitano.
Lui e Conti si sono affrontati, per esempio, l’anno scorso, con un bilancio che pende a favore dei rossoblu, con una vittoria e un pareggio. Una gara tra giovani capitani delle squadre genovesi che, nel duello uno contro uno, è stata vinta dal blucerchiato. Calvani, inoltre, sta vincendo il ballottaggio con Elia Tantalocchi, portiere sempre del Pontedera ma in prestito dalla Sampdoria.
Anche Conti sta vincendo nettamente tutti i ballottaggi. Dal suo arrivo ha saltato appena 3 minuti tra Coppa Italia Serie C e campionato, posizionandosi al centro del 3-5-2 del tecnico Andrea Scotto. A far valere la sua esperienza maturata alla Sampdoria, dove è cresciuto nelle giovanili fino ad esordire, l’anno scorso, in prima squadra, in circostanze sfortunate. Subentrato nella sconfitta di Pisa a febbraio, si era anche fatto male alla spalla.
Ora però tutto è passato e Francesco Conti è ripartito dal Sestri Levante, per la sua prima stagione pienamente tra i professionisti. Che, nonostante la classifica della squadra non sia per ora esaltante (18mo posto) è cominciata per lui davvero col piede giusto.