Da idolo e giocatore imprescindibile dell’anno scorso, Gerard Yepes è relegato a un ruolo decisamente più marginale in questa Sampdoria. Con una scadenza di contratto che ancora rimane pendente
Dov’è finito Gerard Yepes? Il giovane centrocampista spagnolo, uno dei giocatori più talentuosi del settore giovanile della Sampdoria degli ultimi anni, sta vivendo un periodo di difficoltà di cui è difficile capacitarsi. Soprattutto guardando a quello che era riuscito a fare l’anno scorso, alla prima, vera stagione da protagonista in prima squadra.
Nell’estate 2023 sembrava dovesse andare via, tanto che la Sampdoria aveva acquistato nella sua posizione Matteo Ricci e Simone Panada. Però Yepes è riuscito a scalzarli entrambi, convincendo uno come Andrea Pirlo, profondo conoscitore di quel ruolo, che fosse l’uomo giusto su cui puntare. E ha avuto ragione l’ex tecnico, perché lo spagnolo è stato un punto di riferimento della squadra, sia quando le cose andavano bene sia quando andavano male.
L’anno scorso ha giocato 35 partite, è partito titolare in 32 di queste e ne ha saltate solo 4, di cui una per diffida. Non ha mai segnato un goal, ma le sue prestazioni sono ancora nella memoria di tutti. Tante belle parole spese per lui da parte di Pirlo, confermate poi dalle giocate, dalla sicurezza con cui ripuliva i palloni, si liberava dal pressing, serviva i compagni con la scelta più intelligente possibile. Poi, a distanza di un’estate, quasi tutto è cambiato.
Sampdoria, prestazioni in calo di Yepes. E quel contratto che scade nel 2025…
Calciomercato Sampdoria, cosa succede a Gerard Yepes Laut? Tra involuzione e rinnovo
LEGGI ANCHE Sampdoria, mai così male nella storia: a Cosenza doppio record negativo
A cominciare dalle premesse e dalla disposizione in campo. Pirlo gli ha affidato di nuovo il suo centrocampo, affiancandogli però Alessandro Bellemo in una linea a 4, dove i due a volte si pestavano i piedi a vicenda e non sono riusciti a trovare un equilibrio che, invece, c’era l’anno scorso con interpreti diversi al suo fianco.
Yepes ha giocato le prime due di campionato e la Coppa Italia contro il Como da titolare. Con prestazioni, però, più imprecise della passata stagione. Poi anche Pirlo, a Salerno, ha rinunciato a lui quando si è giocato tutto. La Sampdoria ha perso, il tecnico è stato esonerato ed è arrivato Andrea Sottil. Il quale ha posto altri giocatori davanti allo spagnolo. Col Bari non ha disputato nemmeno un minuto, mentre ha preso il posto di Ronaldo Vieira a Cosenza, naufragando come tutta la squadra.
Anche l’anno scorso, in verità, Yepes aveva saltato due partite nelle prime cinque. Ma lo scenario e il rendimento in campo, forse in una posizione a lui più congeniale, erano molto diversi. In una situazione di difficoltà di tutta la Sampdoria, anche quello che è stato tra i più positivi dell’ultima Serie B sta faticando a trovare spazio.
Per lui, tra l’altro, tiene ancora banco la questione del rinnovo di contratto, che scadrà nel 2025. Pietro Accardi ha recentemente dichiarato che si tratta di un prolungamento su cui la Sampdoria sta lavorando, per non lasciare che si chiuda così l’esperienza di un giocatore che da 6 anni indossa con orgoglio la maglia blucerchiata. Ma che ora sta vivendo un momento complicato, da cui si spera possa uscire in fretta, come tutta la squadra.