Un anno fa l’arrivo di Pajtim Kasami alla Sampdoria da svincolato, poi il passaggio da leader a comparsa: che sta succedendo con lo svizzero?
La Sampdoria della stagione 2023/24 aveva terminato il calciomercato con la sensazione che qualcosa ancora mancasse. Così si era rivolta alla lista degli svincolati, pescando il jolly di Pajtim Kasami. Un centrocampista di 31 anni, con esperienza internazionale, dotato di un fisico e di un mancino invidiabili per la categoria. Il 14 settembre 2023 lo svizzero ha firmato un biennale con il club blucerchiato, legandosi così fino al 30 giugno 2025.
A un anno di distanza da quell’ingaggio, la situazione di Kasami appare nettamente mutata. Nella scorsa stagione il centrocampista ha giocato 28 partite, segnando 5 reti, tutte piuttosto pesanti nella risalita in classifica della Sampdoria verso la zona playoff. In alcune gare ha indossato persino la fascia da capitano e, in campo, ha sempre dimostrato di avere le caratteristiche da leader, esperto e carismatico.
Ha saltato pochissime partite, di cui tre consecutive per l’ingenuità commessa contro la Feralpisalò, a Natale, un fallo di reazione che gli costò il cartellino rosso una lunga squalifica. Poi, ogni tanto, qualche infortunio, piccolo e non preoccupante, compatibile col suo fisico.
Sampdoria, Kasami un anno dopo: un solo minuto in sei partite
Sampdoria, Pajtim Kasami: da trascinatore a incognita in un anno. Il focus
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, colpo per il vivaio: preso Oliver Escotto
Anche questa stagione è cominciata con qualche acciacco, già dal ritiro estivo e nelle prime settimane di campionato. Ma da quel punto di vista anche Andrea Sottil, il tecnico subentrato a Pirlo, ha assicurato recentemente che Kasami si sta allenando bene ed è a disposizione. Lo stesso che diceva il suo predecessore, che, di punto in bianco, aveva smesso di schierarlo.
Vero è che in estate sono arrivati tanti nuovi giocatori, che l’idea di gioco della Sampdoria è cambiata. Ma nelle prime sei partite della stagione, compresa la Coppa Italia contro il Como, Kasami ha giocato un solo minuto. Anche quando le cose si sono messe male, nessuno dei due allenatori blucerchiati, per ora, ha fatto affidamento su di lui. Eppure i goal li ha nelle gambe, eppure fisicamente sembra che non stia male. E il suo contributo lo ha dato la scorsa stagione.
Tanti si chiedono il motivo per cui un giocatore come lui non stia scendendo in campo di più. Voci hanno parlato di un litigio con Pirlo, di una condizione fisica che non è ancora al top, della partenza di due come Seba Esposito e Andrea Mancini a cui era molto legato. Solo il tempo e il prosieguo della stagione daranno le risposte che ora non si hanno. Ma i fatti dicono che, nel giro di un anno, il ruolo di Kasami alla Sampdoria si è ribaltato.