Sampdoria, Genoa e Comune di Genova stringono i tempi per il progetto del nuovo Luigi Ferraris, il sindaco Bucci lo vuole pronto entro fine anno
Passi avanti per il nuovo Luigi Ferraris. La casa di Sampdoria e Genoa potrebbe presto rifarsi il look e le due squadre, con il Comune di Genova, ora lavorano per stringere i tempi. L’obiettivo dichiarato è riuscire ad avere il prima possibile il progetto pronto e approvato, da presentare anche al Governo a Roma, per poi avviare i lavori.
Nel corso dell’incontro a Palazzo Tursi con gli allenatori di Sampdoria e Genoa, Andrea Sottil e Alberto Gilardino, il sindaco di Genova Marco Bucci ha espresso la volontà di accelerare i tempi per le pratiche burocratiche, così da essere pronti per competere con gli altri stadi d’Italia candidati a ospitare partite di Euro 2032. L’obiettivo primario, innanzitutto, è quello di avere a disposizione il progetto entro la fine del 2024:
Vogliamo costruire davvero lo stadio, quindi ci diamo da fare perché vogliamo che sia un’opportunità per tutta la città. Vogliamo avere un progetto in mano entro l’anno e cominciare con tutta la parte amministrativa. Noi vogliamo essere pronti per l’Europeo del 2032
Nuovo Ferraris, Bucci: “Vogliamo essere pronti per Euro 2032”
Nuovo Luigi Ferraris, il sindaco Marco Bucci: progetto entro il 2024
LEGGI ANCHE Verso Genoa-Sampdoria, Alberto Gilardino perde Malinovskyi, ma ne recupera due: i nomi
La volontà di istituzioni e squadre è quella di avere uno stadio nuovo il prima possibile, da regalare non solo ai tifosi di Sampdoria e Genoa ma anche a tutti i cittadini di Genova. Dovrà essere uno spazio da vivere tutti i giorni della settimana, non solo in occasione delle partite. E dovrà essere pronto entro il 2026, quando l’Italia, insieme alla Turchia, dovrà presentare alla Uefa il dossier con tutti gli impianti selezionati per ospitare le partite della competizione europea.
Anche per questo Marco Bucci ha fretta di poter avere in mano il progetto e approvarlo, per poi renderlo esecutivo insieme alla NewCo che Sampdoria e Genoa stanno formando con il nome di “Genova Stadium Srl”, equamente partecipata dai due club.