Perché la Sampdoria non è tra le prime squadre in classifica in Serie B? Curiosità statistiche dei blucerchiati e degli altri club favoriti
La Serie B è come un pollaio con gallinacce isteriche pronte a scannarsi per prendere il dominio e non è un caso se la lotta per la promozione o per la salvezza include diverse squadre per la maggior parte del campionato.
Uno dei motivi dello spettacolo in Serie B è sicuramente la forbice strettissima tra playoff e playout, tuttavia, ogni anno sono tantissime le sorprese, tranne che per la nostra amata Samp, che per il secondo anno consecutivo è partita malissimo facendo anche peggio della scorsa stagione (4 punti nei primi 5 match).
Le statistiche dei Blucerchiati descrivono perfettamente il flop clamoroso che il club sta vivendo, i bookmaker hanno cambiato i valori delle quote bet inserendo anche l’opzione salvezza, per una squadra che ha guadagnato soltanto 2 punti su 15 nelle prime 5 gare di Serie B 2024/25 e vede già un cambio di allenatore all’attivo.
Le statistiche preoccupanti della Sampdoria in questo inizio di Serie B
Perché la Sampdoria non decolla? Curiosità statistiche dei blucerchiati e club favoriti in Serie B
LEGGI ANCHE Sampdoria, nasce la NewCo per il nuovo Luigi Ferraris. L’annuncio
Con Pirlo o Sottil la situazione dei Doriani non è cambiata, la squadra ha alternato una gara terminata in over 2.5 e una in under 2.5 dall’inizio campionato, riuscendo solo ad agguantare due pareggi contro Frosinone e Bari, entrambe stabili nella zona retrocessione.
Difficile comprendere perché la Sampdoria non riesca a decollare, la media gol è di una rete a partita nei primi 450 minuti di gioco e questo potrebbe essere il primo campanello d’allarme che il mister dovrà spegnere. Tra le curiosità statistiche rimane evidente come una fotocopia l’esordio flop dello scorso anno e gli 8 gol subiti rappresentano tutto il fallimento della gestione tecnica, almeno fino a oggi.
Anche se analizziamo i dati dei match in casa e in trasferta la situazione non cambia: soltanto 1 punto per parte. Rincuorano le 2 reti del bomber Coda e la consapevolezza di avere altri calciatori di qualità esperti della categoria come Tutino, ma è necessario un cambio di rotta totale dell’atteggiamento in campo per evitare il peggio e una disfatta clamorosa.
Tra favorite per la salvezza e promozione in Serie A
A dominare la classifica dei marcatori è Bonifanti del Pisa con 4 gol, seguito da Shpendi del Cesena a quota 3. Sono proprio i Nerazzurri i protagonisti di questo avvio di campionato, perché dominano al primo posto con 11 punti ottenuti attraverso 3 vittorie e 2 pareggi. Il Pisa sta mettendo una seria ipoteca per diventare il top club tra le quote calcio dei club di Serie B favoriti alla promozione in Serie A, mentre in splendida forma seguono Brescia, Spezia e Sudtirol a quota 9 punti.
Male Sassuolo e Cremonese che stazionano al limite della zona playoff e dovranno migliorare lo score nelle prossime gare, sui Neroverdi pesa la sconfitta nello scontro diretto proprio contro la Cremo, che a sua volta ha perso contro Cosenza e Palermo perdendo l’incisività statistica di inizio campionato.
Ma le sorprese arrivano proprio dai flop di club che in teoria dovrebbero puntare alla promozione ma che in realtà stanno scivolando sempre più giù negli abissi della classifica, oltre alla Sampdoria ci sono anche Salernitana, Bari e Frosinone che stanno lottando nella zona bassa e che devono dimenticare questo pessimo avvio di campionato.
La stagione è ancora lunga e tutto è ancora possibile, in questo campionato di Serie Cadetta sempre avvincente e imprevedibile.