Tra prove di 3-5-2- e 4-4-2 mister Ranieri continua a testare la sua Sampdoria e soprattutto Manolo Gabbiadini…
3-5-2, 4-4-2. Queste sono le idee di Claudio Ranieri alla ripresa del campionato. L’allenatore della Sampdoria continua con le prove tattiche a Bogliasco, in vista dell’Inter, il 21 giugno. I calciatori blucerchiati si sono affrontati in un undici contro undici schierati in campo, rispettivamente con i due moduli diversi.
Se durante le prove tattiche Manolo Gabbiadini è tornato al goal, dimostrando di star riacquistando la miglior forma fisica, proprio la condizione dell’attaccante di Calcinate è uno dei dubbi che desta le perplessità del tecnico romano.
La risposta fisica, post Covid-19, è uno delle grandi incognite della ripartenza blucerchiata. Se Ranieri deciderà di centellinare le energie di Gabbiadini chi, invece, potrebbe beneficiarne è Gaston Ramirez. L’uruguaiano potrebbe partire dal primo minuto contro i nerazzurri, accanto a Quagliarella, sia nel 3-5-2, che nel 4-4-2. Con il secondo modulo che attualmente sembra dare più garanzie del primo, almeno nella testa del mister.
LEGGI ANCHE: Esclusiva – Lanna: “Lanciare i giovani? Per la Sampdoria non è facile”
E non è da escludere che contro l’Inter Ranieri si affiderà alla già collaudata difesa a quattro, rispetto a quella tre, che rappresenta una vera novità. Anche se il 3-5-2 potrebbe essere proposto a gara in corso, così come Manolo Gabbiadini. In questo caso Gaston Ramirez dovrebbe scalare nel terzetto di centrocampo e ricoprire il ruolo di interno o mezzala.
Proprio la duttilità tattica dell’uruguaiano è una delle armi in più dei blucerchiati, sulla quale Claudio Ranieri vuole puntare. Ramirez ad accendere Gabbiadini e Quagliarella è una delle soluzioni che hanno portato l’allenatore della Sampdoria a pensare al cambio di modulo.
Prima però Gabbiadini dovrà garantire di aver recuperato la perfetta condizione fisica, il modulo con due punte più Ramirez costerebbe un enorme dispendio di energie alla Sampdoria e in questo momento della stagione ogni passo falso potrebbe essere cruciale per la corsa salvezza. Non sono ammessi passi falsi.