La Serie B vede anche il secondo esonero di questo campionato, la Cremonese manda via Stroppa: prima Pirlo era da solo
Andrea Pirlo ora è in compagnia. L’ex allenatore della Sampdoria è stato esonerato a fine agosto dopo la sconfitta sul campo della Salernitana e, al suo posto, è stato chiamato Andrea Sottil. Fino a poche ore fa, il campione del Mondo di Germania 2006 era l’unico tecnico della Serie B ad essere stato sollevato dall’incarico.
Ha dovuto attendere la sosta tra l’ottava e la nona giornata per trovare almeno un compagno, di sventure in questo caso. Perché la Cremonese ha approfittato di questa pausa del campionato per esonerare Giovanni Stroppa. Dopo un giorno di riflessioni, è ora ufficiale che il tecnico dei grigiorossi non sarà più lui ma la panchina è stata affidata a Eugenio Corini, l’anno scorso al Palermo. Stroppa, peraltro, era subentrato in corsa nella passata stagione a Davide Ballardini, anche in quel caso a inizio annata: la Cremonese fece il cambio allenatore alla quinta giornata.
Pirlo e Stroppa, favorite scontente: i primi due esoneri della Serie B sono di Sampdoria e Cremonese
UFFICIALE – Serie B, Andrea Pirlo non è più solo: via anche Stroppa
LEGGI ANCHE Sampdoria, un anno fa Andrea Pirlo aveva meno punti di Sottil. Il confronto
Due dei tecnici che l’anno scorso si giocarono i playoff ora sono stati lasciati a casa. Pirlo, tra l’altro, è stato uno dei pochi ad essere riconfermato a inizio campionato rispetto a quello passato. Però il suo anno bis è durato solamente 3 giornate di Serie B più una partita di Coppa Italia vinta contro il Como.
Colpisce, peraltro, che le prime due squadre a esonerare i loro allenatori siano state Sampdoria e Cremonese. Due club accreditati da molti, anche esperti del settore, come i favoriti per la vittoria del campionato, insieme a pochi altri concorrenti. Una partenza in salita che, proprio per questo, le dirigenze non hanno gradito, preferendo cambiare subito all’inizio la guida per non perdere troppo terreno. Prime della classe scontente, quindi. Stroppa lascia però i grigiorossi al settimo posto, Sottil l’ha raccolti in fondo alla classifica.
Ma a situazione differente corrisponde lo stesso esito. Pirlo e Stroppa sono i primi due esonerati di questo campionato, che l’anno scorso produsse oltre 20 cambi in panchina, con Bari e Lecco a farla da padrone: i pugliesi hanno avuto 4 tecnici (Mignani, Marino, Iachini, Giampaolo), anche i lombardi 4 ma con due in concomitanza (Foschi, Melgrati-Bonazzoli in coppia, Aglietti).