Alessandro Barnaba era stato vicino ad acquistare la Sampdoria: il proprietario del Lille ha parlato della possibile cesione della società francese
Chi si ricorda di Alessandro Barnaba? Con il suo fondo Merlyn Partners, nel 2023, aveva formulato un’offerta per acquistare la Sampdoria da Massimo Ferrero, perdendo, però, il testa a tesa con Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani.
Barnaba, tramite il suo fondo, è anche proprietario del Lille, che affronterà la Juventus nella quarta giornata del maxi-girone di Champions League. E, per l’occasione, è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport.
Alessandro Barnaba: restare al Lille? Dipende…
Alessandro Barnaba: c’è sempre un buon momento per comprare e vendere…
LEGGI ANCHE Tuttosport, flop Sampdoria: Serie A sempre più complicata. Di chi è la colpa?
Barnaba è diventato proprietario del club francese nel 2020, ma sa bene che non resterà a lungo alla guida del Lille. Il fondo opera in questo modo: investe, riasana e poi rivende. Succederà così anche con la squadra francese? Dipenderà, come spesso accade in questi casi, anche dalle offerte che arriveranno a Merlyn Partners per la squadra:
C’è sempre un buon momento per comprare e uno per vendere. Di solito investiamo su 3-5 anni. Dopo aver risanato i conti e consolidato il progetto sportivo, siamo in un buon momento per vendere, ma non abbiamo fretta. Se arriva un’offerta interessante la prenderemo in considerazione, altrimenti continuiamo. Anche perché, al di là delle opportunità che offre il network del calcio e delle soddisfazioni personali, il nostro brand nel frattempo aumenta di valore.
In quattro anni da presidente ha vinto un campionato francese (nel 2021), intrrompendo il dominio del PSG, e una Supercoppa di Francia.