Cambiamento nell’assetto verticale che ha alla base la Sampdoria: cessione del 58% delle azioni della Gestio Capital Structuring di Manfredi a Kick Off Ventures
C’è stato un cambio nell’assetto di società verticali che vede alla base la Sampdoria. Lo scorso 7 ottobre, infatti, la Gestio Capital Limited ha trasferito il 58% delle azioni emesse dalla Gestio Capital Structuring&Investment Solution alla società Kick Off Ventures.
Cambia, dunque, la maggioranza all’interno del socio unico della Blucerchiati Spa, che detiene il 99,96% delle quote della Sampdoria. Si tratta, tuttavia, di una cessione di quote di categoria B, come specifica Il Secolo XIX. Sono, pertanto, azioni prive di diritti amministrativi, con la Kick Off che avrà, quindi, tutti i diritti finanziari, come i dividendi, ma non di gestione o di voto.
Cessione Sampdoria, cosa cambia per Manfredi?
Cessione Sampdoria, maggioranza a Kick Off: ma i diritti amministrativi rimangono a Matteo Manfredi. I dettagli
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Matteo Manfredi cede la maggioranza delle azioni a Kickoff Ventures
La gestione amministrativa rimane, pertanto, in mano ancora a Matteo Manfredi, secondo una dinamica tipica del mondo del private equity.
La Sampdoria si è già occupata, come da regolamento, di comunicare il cambiamento nel pacchetto azionario di Gestio Capital Structuring&Investment, avvenuto lo scorso 7 ottobre, alla Figc, all’Uefa e alla Fifa. La società, che era stata creata da Manfredi “per l’acquisto, il possesso, la gestione e l’alienazione delle partecipazioni e di tutti gli interessi, in forma diretta o indiretta, di Uc Sampdoria spa” avrà, quindi, una nuova maggioranza non amministrativa.