La cessione delle quote di maggioranza della Sampdoria a Kick Off non cambiano il controllo sul club, che rimane a Matteo Manfredi
L’assetto societario della Sampdoria è cambiato lo scorso 7 ottobre. La Gestio Capital Limited ha trasferito il 58% delle azioni della Gestio Capital Structuting alla Kick Off Ventures, che ha, ora, la maggioranza della società che detiene la Blucerchiati Spa, a sua volta azionista di maggioranza della Sampdoria con il 99,96% delle azioni.
Sulla carta, quindi, come scrive MIlano Finanza, la Sampdoria ha un nuovo azionista di maggioranza. Ma, in sostanza, Matteo Manfredi e Gestio Capital restano general partners, con gli altri investitori che sono limited partners. La comunicazione, intanto, è già arrivata agli organi competenti, come prevede il regolamento in seguito a operazioni di questo tipo:
Questo significa che Gestio continua a gestire e guidare la Sampdoria. Come impongono le norme federali, la comunicazione del nuovo assetto societario alla Figc è avvenuta nei giorni scorsi.
Cessione Sampdoria, Manfredi mantiene il controllo: il motivo
Cessione Sampdoria, Milano Finanza: azioni a Kick Off, il controllo rimane a Matteo Manfredi
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, ecco chi c’è dietro Kick Off Ventures
A Milano Finanza, persone vicine alla Sampdoria, hanno assicurato che questa modifica non influisce sulla gestione della società blucerchiata, che rimane a Manfredi. Questa cessione, tipica del mondo delle private equity, riguarda solo una semplice questione di allocazioni:
Questo atto non cambia e non sposta nulla nella gestione a livello societario», assicurano a MF-Milano Finanza persone vicine al club blucerchiato, aggiungendo che «la percentuale del 58% deriva da una semplice questione di allocazioni» a livello delle varie società coinvolte.
L’operazione potrebbe, sì, essere finalizzata allo spostamento della sede legale in Lussemburgo. Conferme anche sui tre amministratori della Kick Off: saranno Elena Guaraldi, già amministatrice unica della Gestio Capital Structugin&Investment, Thomas Walker, legato già a Matteo Manfredi e Alessandro Messina e presente spesso in tribuna al Luigi Ferraris, e Pierre Goffinet.