La Sampdoria andrà all’Arena Garibaldi da sfavorita contro il Pisa capolista, per cercare un successo che manca da oltre 30 anni: ecco i precedenti
Dopo dodici giornate in cui le avversarie sono state un po’ di alta e un po’ di bassa classifica, la Sampdoria si ritroverà davanti quella che, ad ora, è la squadra più forte del campionato. Sabato 9 novembre andrà a giocare a Pisa, in casa della capolista guidata da Filippo Inzaghi, prima della classe a 27 punti e secondo miglior attacco della Serie B, dopo quello del Sassuolo.
La Sampdoria di Andrea Sottil non andrà allo stadio “Romeo Anconetani-Arena Garibaldi” solo per affrontare un test importante per le sue ambizioni di promozione diretta in Serie A. Ma sarà anche l’occasione di sfatare un tabù che dura da tantissimo tempo. I blucerchiati non battono il Pisa da oltre 30 anni. Certo, in realtà non hanno avuto molte occasioni nel mezzo. Prima dei due incontri della scorsa Serie B, l’ultima sfida risaliva all’ottobre 1993, una gara di ritorno di Coppa Italia finita 3-1 per i doriani ai calci di rigore.
Così come va detto che l’ultima sfida in campionato tra le due squadre c’è stata nel marzo del 1991, l’anno in cui la Sampdoria avrebbe vinto lo Scudetto. La squadra di Vujadin Boskov vinse 3-0, andarono a segno Moreno Mannini, Gianluca Vialli e Roberto Mancini.
Sampdoria, ultima vittoria col Pisa nel 1993. L’anno scorso doppia sconfitta per 2-0
Pisa-Sampdoria, i precedenti: una vittoria manca da oltre 30 anni
LEGGI ANCHE Napoli-Sampdoria Women, Salvatore Mango elimina Corti dalla Coppa Italia. La partita
In seguito, però, 30 anni di vuoto. La Sampdoria non ha più incrociato il Pisa tra campionati e Coppa Italia. Nella Serie B 2023/24, però, i blucerchiati hanno affrontato i nerazzurri due volte in stagione, perdendo entrambe per 2-0. Una era la prima partita in casa della Sampdoria risorta dopo il rischio fallimento, con tanto entusiasmo ad accompagnare la squadra di Andrea Pirlo. Però Matteo Tramoni e Alessandro Arena causarono la prima di una serie di sconfitte casalinghe che hanno destato preoccupazioni già nella passata stagione.
Al ritorno, invece, nel diluvio di Pisa, i padroni di casa hanno vinto grazie a una rete bellissima di Antonio Caracciolo e poi il raddoppio di Tommaso Barbieri. Fu espulso anche Simone Giordano per un’ingenuità che gli costò praticamente il posto in favore di Antonio Barreca.
I precedenti, in realtà, sorridono alla Sampdoria. Sono 17 le vittorie blucerchiate, 8 quelle del Pisa e 8 i pareggi. Ma praticamente tutte appartengono a un calcio molto lontano da quello di oggi, in particolare per i genovesi. Che devono ora riscattare le sconfitte dell’anno scorso, ritrovare un successo contro i pisani che manca da più di 30 anni e dimostrare, soprattutto, di poter competere e battere anche le prime della classe.