Sono ben 26 i giocatori utilizzati da Andrea Pirlo e Andrea Sottil alla Sampdoria: in cinque ne hanno utilizzati di più, ma non è un buon segno…
La Sampdoria ha una rosa molto ampia. Pietro Accardi ha voluto costruire una squadra che avesse, in ogni ruolo, almeno due alternative, se non tre, come sulla fascia sinistra o nella zona centrale del campo dove i calciatori sono tanti. Le rotazioni permettono di avere sempre soluzioni, anche se, finora, Andrea Sottil non sta riuscendo a volgere questa cosa a proprio vantaggio.
In questa stagione la Sampdoria è già al sesto posto per giocatori utilizzati (una classifica in cui rientrano anche quelli di Andrea Pirlo nelle prime tre giornate), con ben 26 calciatori già scesi in campo. Di cui già tre portieri (Simone Ghidotti, Paolo Vismara e Marco Silvestri), che rappresentano un’anomalia.
Sampdoria, la classifica di chi ha utilizzato più giocatori
Sampdoria, già 26 giocatori utilizzati da Andrea Sottil. La classifica
LEGGI ANCHE Sampdoria, Gazzetta: il futuro di Andrea Sottil dipende da Palermo. Manfredi cambia ancora?
La Sampdoria, in questo momento, ha gli stessi giocatori usati dal Catanzaro e ne ha meno solo di Cittadella e Bari (27), Sassuolo (28), Frosinone (30) e Salerntiana (32). A eccezzione dei neroverdi e dei pugliesi, però, le squadre che hanno usato più calciatori occupano le zone basse. Il Catanzaro ha gli stessi punti della Sampdoria, mentre il Frosinone è ultimo, il Cittadella penultimo e la Salernitana terzultima. La capolista Pisa ne ha utilizzati solo 22.
Di questi 26, poi, ben 24 sono partiti, almeno una volta, da titolari. Gli unici due a cui non è ancora toccato sono stati Antonino La Gumina ed Estanis Pedrola, per cui, però, si avvicina (probabilmente già a Palermo) l’esordio dal primo minuto.