Dopo il ritiro annunciato a giugno l’ex tecnico della Sampdoria Ranieri è tornato alla sua Roma, ma confessa: l’avrei fatto solo per due squadre
Claudio Ranieri è tornato ad allenare. Lo ha fatto per amore, perché si era già ritirato, aveva detto basta dopo una lunga carriera di soddisfazioni e imprese compiute. L’ultima tappa a Cagliari, con una salvezza miracolosa conquistata alla penultima giornata. Anche quello un incarico accettato per amore della terra sarda che già lo aveva accolto all’inizio della sua avventura da allenatore.
Ma poi ha bussato alla porta la Roma. La sua Roma, in grande difficoltà dopo il secondo esonero stagionale di Ivan Juric. Dopo alcune ricerche di tecnici, fra cui gli ex Sampdoria Roberto Mancini e Vincenzo Montella, alla fine i Friedkin hanno scelto lui, l’uomo amato e mai dimenticato dalla piazza, colui chiamato a risollevare le sorti della squadra giallorossa nella sua quarta parentesi capitolina, terza da tecnico.
E pensare che in realtà Sir. Claudio si era ritirato, e ad altre offerte, arrivate negli scorsi mesi, aveva risposto fermamente di no. Ma ha preso una decisione che avrebbe preso per ben pochissime squadre.
Sampdoria, Ranieri: “A tante offerte ho detto no. Ma per Roma e Cagliari non potevo rifiutare”
Sampdoria, Claudio Ranieri: Roma? Sarei tornato in panchina solo per due club
LEGGI ANCHE Sampdoria, dopo la sosta occasione anche per Alex Ferrari?
Lo ha ammesso Ranieri stesso nella conferenza stampa di presentazione, per rispetto verso i tifosi sardi che ha salutato e di quelle squadre che ha rifiutato ultimamente. Ha voluto fare questa premessa per dire che solamente per il Cagliari e per la Roma avrebbe accettato un ultimo incarico:
Io avevo smesso di allenare: ho avuto più richieste in questi mesi che dopo aver vinto il campionato col Leicester e ho sempre detto di no. Ho sempre detto che solo in due casi sarei tornato sui miei passi, per la Roma o per il Cagliari. Ero super-convinto che non sarebbe accaduto, ma il fato ha voluto che tornassi a casa. Il fato ha voluto che ho iniziato alla Roma da calciatore e finirò la carriera da allenatore e dirigente. Ci tenevo a dirlo soprattutto nei confronti dei tifosi del Cagliari
Ranieri, peraltro, era finito anche tra i papabili nuovi nomi in panchina per la Sampdoria. Ma il richiamo della Roma è stato più forte anche della voglia di smettere con questo lavoro. E quindi ecco l’ennesimo ritorno di Sir. Claudio nella capitale, con un duro compito da portare a termine.