L’esperimento di Ranieri della difesa a tre contro l’Inter è fallito: la Sampdoria, però, potrebbe avere gli uomini per farlo. Alcuni a San Siro sono stati schierati fuori ruolo
La partita contro l’Inter è stata la seconda consecutiva, dopo il secondo tempo di Verona, in cui la Sampdoria ha provato la difesa a tre. Se, però, contro gli scaligeri era bastata per rimontare, contro i nerazzurri il nuovo schieramento di Ranieri è naufragato. Troppe distanze tra i reparti e diversi giocatori schierati fuori ruolo.
A cominciare da Bereszynski che ha dimostrato di fare fatica come terzo di difesa, per poi passare a Murru, un pesce fuor d’acqua nel giocare a tutta fascia. Il passaggio al 4-5-1 del secondo tempo, con Bereszynski e Murru abbassati a fare i terzini ha dato più sicurezza alla squadra che è scesa in campo con un altro piglio.
LEGGI ANCHE La Sampdoria deve cambiare testa: solo il secondo tempo non basta
Il fallimento, parziale, del nuovo schieramento, però, non significa che dovrà essere accantonato. Contro l’Inter, infatti, erano in panchina alcuni elementi che potrebbero emergere nello schema con la difesa a tre. Tonelli è un centrale certamente più affidabile di Bereszynski, mentre a destra potrebbe giocare Depaoli, anche se Thorsby ha garantito la solita corsa. Più nel secondo tempo, quando ha potuto giocare con la copertura di un terzino.A sinistra Ranieri potrebbe garantire più spazio ad Augello o a Leris, che ieri non ha fatto male.