La Sampdoria attende la fumata bianca per Leonardo Semplici, candidato numero uno a sedersi sulla scottante panchina blucerchiata
La fumata bianca per Leonardo Semplici è vicina. Dopo l’esonero di Andrea Sottil, inevitabile dopo il 5-1 con il Sassuolo e tardivo perché sarebbe dovuto arrivare già dopo lo scialbo 3-0 di Pisa, i blucerchiati hanno scelto Semplici. Un passato importante alla Spal, la salvezza con il Cagliari prima della retrocessione con lo Spezia nel 2023.
E’ fermo da allora, ma il casting per la panchina lo ha visto scalare posizioni su Aurelio Andreazzoli e Alberto Aquilani, come scrive La Gazzetta delo Sport. Nella serata di lunedì 9 dicembre ha convinto, anche se servirà l’incontro a Milano con Matteo Manfredi, che vuole avere potere decisionale, per la fumata bianca definitiva:
Un casting lunghissimo, quello della dirigenza doriana, che aveva in lista anche i nomi di Aurelio Andreazzoli e Alberto Aquilani, anche se la piazza aveva caldeggiato a lungo il profilo di Giuseppe Iachini, che fra l’altro nel 2012 aveva riportato la Sampdoria in Serie A. In realtà, la proprietà non lo aveva mai inserito nell’elenco dei candidati, fra i quali invece c’era proprio Semplici, che nella serata di ieriha convinto definitivamente la proprietà della Samp, alla ricerca di un profilo idoneo a rilanciare una squadra allo sbando.
Panchina Sampdoria, avvio in salita per Semplici
Panchina Sampdoria, Gazzetta: attesa la firma per Leonardo Semplici
LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, Tuttosport: il giorno di Leonardo Semplici. I dettagli del contratto
Semplici non avrà un compito facile. Se tutto andrà come deve e lui sarà il prossimo allenatore della Sampdoria, lo aspetterà un calendario da incubo. Subito lo Spezia, poi la Roma in Coppa Italia, la Cremonese e la Carrarese. Un avvio di avventura in ui andranno subito trovati i punti per uscire dalla zona playout.
La decisione avverà nella mattinata di martedì 10 dicembre, con la possibilità anche che Semplici sia a Bogliasco nel pomeriggio per dirigere il primo allenamento. In alternativa, toccherà ancora ad Alessio Aliboni.