Leonardo Semplici è il terzo allenatore sulla panchina della Sampdoria, contratto fino a giugno con rinnovo a discrezione del club. Ecco i nomi dello staff
La Sampdoria ha scelto Leonardo Semplici. È lui il nuovo allenatore del club blucerchiato, il terzo in neanche un girone di campionato, quello che dovrà per forza risollevare la squadra e salvare il salvabile. Dopo approfonditi contatti e un faccia a faccia a Milano, Matteo Manfredi e Pietro Accardi hanno deciso di affidarsi a lui, visto come un tecnico in grado di confrontarsi direttamente con calciatori e area tecnica, di risollevare gli animi con l’indole da motivatore. Di puntare su quel modulo, il 3-5-2, per cui la squadra è stata costruita in estate, con anche l’impostazione del gioco dal basso, cara ad Andrea Pirlo e accantonata da Sottil.
Per lui non è stato un problema anche accettare una proposta di contratto non lunga e nemmeno troppo ricca. Secondo quanto rivelato dal Secolo XIX, Semplici ha firmato fino a giugno, senza opzione di rinnovo automatico in caso di obiettivi, che resta invece a discrezione della Sampdoria. Se vedrà che, nei prossimi sei mesi, il nuovo allenatore avrà fatto bene, valuterà se tenerlo oppure no. Anche la cifra è abbastanza irrisoria: 100mila euro, secondo il quotidiano genovese.
Panchina Sampdoria, ingaggio da 100mila euro per Semplici: visite mediche e ufficialità nelle prossime ore
Panchina Sampdoria, Secolo XIX: Leonardo Semplici solo fino a giugno. I dettagli del contratto
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Spezia, Leonardo Semplici potrà contare anche su Ronaldo Vieira. La situazione
Semplici ha dato piena disponibilità praticamente su tutto e l’accordo è stato trovato relativamente in breve tempo. Da subito dato per favorito, nella mattina del 10 dicembre ha raggiunto a Milano Manfredi, Accardi e Messina, con cui si è incontrato. Nel pomeriggio è partito per Genova, dove è arrivato poco dopo le 18 accompagnato dal responsabile dell’area tecnica e da Giuseppe Colucci. Arrivato al “Mugnaini” di Bogliasco, ha visitato il centro sportivo con il team manager Lorenzo Ariaudo.
Nella mattinata dell’11 dicembre, invece, previste le visite mediche obbligatorie e l’ufficialità del nuovo incarico blucerchiato. Insieme a lui arrivano tre collaboratori: il vice storico Andrea Consumi, il collaboratore tecnico Rossano Casoni e il preparatore atletico Yuri Fabrizi. Ingaggiato anche un preparatore dei portieri, Walter Bressan. I primi allenamenti diretti da Semplici saranno una doppia seduta, mattino e pomeriggio.