Meulensteen ha voluto fortemente venire alla Sampdoria nello scorso calciomercato, Accardi bravo a convincerlo a preferire Genova a offerte dalla Serie A
Quando quest’estate la Sampdoria ha annunciato il suo nuovo arrivo, pochissimi sapevano chi fosse Melle Meulensteen. Non era trapelato il suo nome dalle indiscrezioni del calciomercato in entrata e il suo approdo a Genova è stato improvviso. Questo giocatore olandese classe 1999 era praticamente ancora uno sconosciuto.
Ma non per Pietro Accardi. Che, anzi, lo seguiva da tempo e ha provato a portarlo in Italia anche prima dell’approdo alla Sampdoria. Fin dai tempi dell’Empoli, infatti, il responsabile dell’area tecnica blucerchiata si è messo sulle tracce di Meulensteen, che aveva giocato solo tra Inghilterra e Olanda. Fino a che, mantenendo vivi i rapporti per tutta l’estate, non è riuscito ad aggiudicarsi il suo sì e l’ha portato in ritiro a Jena a fine luglio. Vincendo anche la concorrenza, come riporta il Secolo XIX, di squadre di Serie A come il Lecce.
Sampdoria, Meulensteen pupillo di Accardi: dal calciomercato all'”invenzione” del ruolo in difesa
Calciomercato Sampdoria, Melle Meulensteen ha rifiutato la Serie A. Il retroscena
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Bocchetti libera Valoti: Semplici ci spera
Meulensteen ha preferito la Sampdoria in B rispetto a club della massima serie italiana. Anche questo per merito del direttore Pietro Accardi, che ha saputo convincerlo e indurlo ad aspettare. Perché i blucerchiati non potevano prenderlo subito, visto che avevano paletti molto stringenti dell’Indice di liquidità per le Normative interne federali (le NOIF). Con la partenza di Manuel De Luca, in direzione Cremonese, finalmente il club doriano ha avuto la possibilità di affondare il colpo.
E aggiudicarsi un calciatore che, adesso, si sta rivelando quanto mai indispensabile. Oltre ad aver fatto vedere cose abbastanza buone (alternate ad altre meno belle) nel ruolo di centrocampista, adesso Leonardo Semplici lo sta usando difensore centrale della sua linea a 3, per ovviare all’emergenza nel reparto arretrato che ha colpito la sua squadra. Meulensteen si sta rivelando quel giocatore duttile di cui la Sampdoria ha bisogno.
E anche per questo sembra esserci lo zampino di Accardi, che, secondo il quotidiano genovese, ha suggerito all’attuale allenatore di provare l’olandese in difesa. Un’altra prova di quanto il direttore conoscesse bene le qualità e potenzialità di Meulensteen, dopo tutti i mesi trascorsi a seguirlo a livello di scouting.