La Sampdoria si è subito ritrovata a Bogliasco per preparare la partita contro il Pisa senza Depaoli, a riposo precauzionale. Semplici solo con Venuti a destra?
Ripresa immediata a Bogliasco per la Sampdoria. Ancora una volta, la squadra blucerchiata non ha tempo di rifiatare, perché è in arrivo un altro impegno ufficiale, l’ultimo del 2024, il primo del girone di ritorno della Serie B. A Genova, domenica 29 dicembre, arriva il Pisa, che all’andata ha battuto 3-0 gli uomini di Andrea Sottil.
A provare a vendicarlo ci sarà Leonardo Semplici, che ha radunato i suoi nella mattinata di venerdì 27 dicembre al “Mugnaini” per la ripresa post pareggio contro la Carrarese. Il tecnico blucerchiato ha sottolineato più volte la difficoltà di lavorare e imprimere nella testa dei giocatori il suo modo di giocare con così pochi allenamenti a disposizione, ma, ancora per questa partita, dovrà adattarsi. I più impegnati nell’ultima partita di Marassi hanno svolto solo una seduta di scarico, mentre gli altri hanno fatto un allenamento completo.
Oltre ai tre lungodegenti Bartosz Bereszynski, Alex Ferrari e Simone Romagnoli, mancava anche Fabio Depaoli, vittima purtroppo di una botta in testa che lo ha costretto ad abbandonare in anticipo la partita contro la Carrarese. Direttosi in ospedale per dei controlli, fortunatamente la tac ha dato esito negativo e non ci sono danni. Ma il giocatore è rimasto a riposo precauzionale per la ripresa.
Verso Sampdoria-Pisa, Depaoli a riposo precauzionale alla ripresa allenamenti a Bogliasco
Verso Sampdoria-Pisa, Fabio Depaoli deve fermarsi. Semplici in emergenza sulla destra
LEGGI ANCHE Sampdoria, la classifica di un anno fa era migliore: di chi è la colpa?
Depaoli potrebbe essere disponibile per la partita di domenica 29 dicembre, ma bisognerà capire se il suo allenatore vorrà rischiarlo titolare. Con l’assenza di Bereszynski, Semplici potrebbe avere solamente Lorenzo Venuti come terzino destro di ruolo contro il Pisa, in caso di panchina precauzionale per il numero 23. Una situazione che gli imporrebbe di adattare le sue scelte ancora una volta. Probabile una riproposizione del trio difensivo che ha giocato contro la Carrarese, con Alessandro Riccio (entrato in diffida), Melle Meulensteen e Davide Veroli. Mentre l’ex Lecce salirà a fare il quinto di destra a centrocampo.
Un’altra opzione è quella della difesa a 4, con Venuti e Nicholas Ioannou sulle fasce e centrali Meulensteen e Riccio. Ma rimane un’idea più difficile, è meno probabile che con la seconda in classifica Semplici sperimenterà ancora il 4-3-3, visto solo con la Roma e con la Carrarese che era in dieci uomini. Un’altra soluzione potrebbe essere adattare Nikola Sekulov come quinto di destra, per tenere Venuti basso. Oppure Fabio Borini, che ha già giocato a tutta fascia prima del suo arrivo alla Sampdoria.
Soluzioni al vaglio di Semplici, che spera però di poter puntare su Depaoli dopo lo spavento della botta alla testa. Nel frattempo, per i blucerchiati, è già tempo di rifinitura, in programma sabato 28 dicembre al pomeriggio.