Nei prossimi otto giorni si gioca la Serie A. Tre scontri diretti con Bologna, Lecce e Spal. La salvezza della Sampdoria passa da queste tre partite.
Ancora con l’amaro in bocca per la sconfitta bruciante dell’Olimpico di Roma, è tempo di fare i conti con numeri e statistiche. Mancano 11 giornate alla fine del campionato, praticamente un’eternità dato che i blucerchiati dovranno giocare per ogni minimo punto. Ma dopo aver perso contro Inter e Roma, adesso arrivano le tre partite fondamentali per salvare una stagione intera.
Si sa che alla 32ma la Sampdoria andrà a giocare a Udine, come si sa che alla 35ma invece c’è il derby ed entrambi questi match sono scontri diretti. Ma un filotto di tre dirette avversarie in otto giorni, quello che attende la Sampdoria adesso, è davvero il punto cruciale di tutto. Uscendone, se non vincitori, almeno indenni o sopravvissuti, si potrebbe mettere una buona ipoteca sulla salvezza.
Sampdoria, la salvezza si gioca in otto giorni…
LEGGI ANCHE: Verso Sampdoria-Bologna: Palacio rinnova e ora il suo derby
Si comincia in casa contro il Bologna, squadra che all’andata aveva sbaragliato i blucerchiati per 3-0 al Dall’Ara. Una squadra fisica che gioca con molta intensità e con una folta rosa competitiva. Sarà il primo ostacolo per la banda di mister Ranieri, che comunque ha saputo giocarsela con due grandi squadre e che sembra piuttosto in forma. Thorsby nello specifico è uno stacanovista, ma l’intera squadra, dopo il Napoli, è quella che ha corso di più dopo la ripresa: ben 9,95 km ad alta intensità contro la Roma.
Poi c’è il Lecce, al Via del Mare. Questo è lo scontro cruciale, perché è al centro delle tre partite di fuoco, perché è fuori casa e perché il Lecce è a solo un punto dalla Samp. Si può anche accettare una sconfitta con il Bologna, ma di sicuro a Lecce si deve vincere.
Ultima la Spal, sconfitta all’andata con un goal di Caprari che questa volta non ci sarà. In casa, contro la penultima in classifica, è logico pretendere una vittoria. In generale, da questa sequenza di tre partite infernali, la Sampdoria deve cercare di portare a casa almeno 5 punti, il che significa non perderne nemmeno una. O perderne una e vincerne due, sperando di sconfiggere quelle che già sono sotto in classifica.