Cambiano le regole nel calciomercato. Regole che danno maggior liberata a club e giocatori che possono cambiare squadra più volte nella stagione.
Nuovo, importantissimo aggiornamento riguardante il calciomercato. La FIGC con una nota ufficiale dichiara che
“Su indicazione della FIFA, in via transitoria per la stagione 2020/2021, è consentito il tesseramento di un calciatore per 3 club diversi in una sola stagione e al contempo la possibilità di giocare per tutte queste squadre”.
Come mai questo cambiamento? Fino ad oggi un giocatore non poteva tesserarsi per tre squadre differenti nell’arco della stessa stagione. Il caso più recente che riguarda la nostra Serie A è Amrabat, giocatore della Fiorentina in prestito all’Hellas Verona.
LEGGI ANCHE Mercato Sampdoria, il Verona ti ruba un giocatore…
Il centrocampista olandese di origine marocchina aveva disputato alcune gare a inizio stagione con il Bruges in Belgio prima di passare al Verona. A causa di ciò, la Fiorentina quando lo ha acquistato a gennaio si è vista costretta a lasciarlo a Verona poiché i viola sarebbero stati la sua terza società in questa stagione.
Non sono chiari i motivi di questa linea apportata dalla FIFA anche se il motivo più probabile, è legato al corona-virus. Secondo alcune indiscrezioni, col mercato che rimarrà aperto fino a ottobre, e con i campionati che non si fermeranno praticamente mai, è facile che alcuni giocatori cambino più squadre nel giro di poco tempo. La Fifa allora è andata incontro alle società e, almeno per quest’anno, i giocatori potranno cambiare fino a tre squadre nell’arco di un intera stagione.