Per il ritorno a Marassi della Sampdoria, Ranieri schiererà la terza coppia di centrali diversa in tre partite: una scelta dettata da diversi fattori
Se dovessero essere confermate le novità di formazione, contro il Bologna la Sampdoria schiererebbe la terza coppia di centrali in tre partite. Per il ritorno a Marassi, infatti, Ranieri dovrebbe puntare su Tonelli e Colley, che darà un turno di riposo a Yoshida. Tre partite, tre difese diverse.
Contro l’Inter, Ranieri ha provato la difesa a tre con Bereszynski, Yoshida e Colley, salvo poi cambiare dopo un primo tempo disastroso. A Roma, invece, la coppia di centrali Tonelli-Yoshida non ha fatto male fino al goal di Dzeko. Due disattenzioni del giapponese, poco aiutato dai compagni, hanno favorito i due grandi goal dell’attaccante bosniaco. Dopo due sconfitte in due partite, nuovo cambio e via alla coppia Tonelli-Colley.
LEGGI ANCHE Sampdoria, con il Bologna ultima chiamata per Ramirez
Cambiare continuamente, soprattutto in un reparto delicato come quello difensivo, potrebbe essere una scelta poco efficace per la Sampdoria, ma il contesto di questo campionato ‘obbliga’ Ranieri a fare queste scelte. Giocare ogni tre giorni rende necessarie le rotazioni soprattutto considerando l’età di Yoshida e i problemi fisici di Tonelli. La coppia che giocherà contro il Bologna, poi, è ben collaudata e si conosce. Non si dovrebbero, almeno teoricamente, vedere errori di comunicazione come nelle due sfide precedenti.