Alla prima stagione in Serie A Giovanni Leoni sta già convincendo, il Parma ha già preparato il rinnovo di contratto per l’ex Sampdoria
Corre veloce Giovanni Leoni e brucia le tappe. Il giovanissimo difensore del Parma, arrivato solamente la scorsa estate dalla Sampdoria per una cifra che, bonus compresi, si aggira attorno agli 8 milioni di euro, ha dimostrato di poter giocare in Serie A. Categoria alla quale è arrivato dopo appena 6 mesi di B, vissuti a Genova alla corte di Andrea Pirlo.
Insomma, la sua ascesa verso la massima categoria del calcio italiano è stata rapida e verticale, con un doppio salto di categoria dalla Serie C. Ma ha fatto vedere, nelle sue 7 presenze con il Parma, di non esserci arrivato per caso ad affrontare i migliori calciatori in Italia. I ducali hanno intuito il suo talento già messo in risalto da Pirlo, che alla Sampdoria non ha esitato a gettarlo subito nella mischia.
Fabio Pecchia invece l’ha aspettato, ha lasciato che si ambientasse. Poi, nel momento giusto, lo ha schierato titolare e Leoni ha anche già segnato la sua prima rete in Serie A contro il Cagliari. Che è pure la più giovane in questa categoria per un calciatore parmigiano. Insomma, difensore molto bravo e precoce, tanto che ha costretto il suo club a correre ai ripari, accelerando le procedure di rinnovo del contratto.
Ex Sampdoria, pronto il rinnovo di Leoni col Parma: firmerà fino al 2029
Ex Sampdoria, Giovanni Leoni continua a stupire: Parma pronto a blindarlo
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, offerta ricchissima dall’Iran per Walter Mazzarri. Ma c’è un ultimatum
Arrivato nell’estate 2024, ha firmato fino al giugno 2027. Ma, a febbraio 2025, già il Parma ha sentito l’urgenza di blindarlo ancora di più, per aumentare il suo valore in previsione dei comprensibili interessamenti delle big. Così che, nelle scorse settimane, il club e l’entourage di Leoni hanno cominciato i dialoghi per trovare l’intesa per il prolungamento di contratto. Che, secondo quanto riporta Tuttomercatoweb, sarebbe ormai pronto.
L’ex blucerchiato dovrebbe firmare fino al 2029, legandosi così ancora di più al club che gli ha permesso di esordire in Serie A. Il presidente Kyle Krause e il ds Federico Cherubini credono molto nei giovani e lo stesso fa Christian Chivu, nuovo allenatore del Parma che, fino a pochissimo tempo fa, guidava la Primavera dell’Inter.
Da ex difensore che investe sui talenti in erba, può essere un grande aiuto per Leoni, che sta diventando sempre di più un gioiellino da vetrina per il Parma, un pezzo pregiato che ha saputo scalare le categorie con una rapidità impressionante. Senza, peraltro, patire più di tanto la differenza di livello.