Dall’intesa infallibile nell’Under 16 di Pastorino, Paratici e Forte si sono ritrovati stabilmente nella Sampdoria Primavera, anche a loro è affidata la difficile missione salvezza
In una situazione molto delicata come quella che sta vivendo la Sampdoria Primavera, ci sono due ragazzi giovanissimi che stanno provando ad aiutare la squadra a scuotersi dalla zona retrocessione. Giuseppe Forte e Lorenzo Paratici si sono ritrovati ormai stabilmente nell’Under 20 blucerchiata e, nelle ultime giornate, hanno mostrato di nuovo quell’intesa e quelle giocate che avevano trascinato l’Under 16 di Matteo Pastorino a sfiorare il sogno scudetto nella scorsa stagione.
A suon di reti e assist, il duo di questi talentosi attaccanti aveva fatto faville, guadagnandosi anche la chiamata della Nazionale Under 17 a ottobre 2024. Poi, però, i due si sono divisi. Paratici è salito in Under 18, mentre Forte, a soli 16 anni, si è aggregato praticamente fin da subito alla Primavera di Alessandro Lupi. Con cui ha trovato il primo goal dopo 3 giornate. Mentre il suo compagno, classe 2008 come lui, ha giocato 16 partite segnando 5 reti nella leva appena inferiore.
Nella crisi della Sampdoria Primavera, che ha effettuato due cambi di allenatore, Forte ha saputo segnare 3 reti e sfornare due assist, giocando con relativa continuità, anche se non sempre da titolare. Fino a che, però, da otto partite Paratici lo ha raggiunto nell’Under 20 blucerchiata, e i due hanno ricominciato a mostrare che la loro intesa non si è mai sopita.
Sampdoria Primavera, Forte fa assist, Paratici segna: la coppia si è ritrovata e prova a salvare Lupi
Sampdoria Primavera, la coppia Forte-Paratici è tornata: il loro talento speranza per salvare la stagione
LEGGI ANCHE Sampdoria, passo da playoff: solo due squadre hanno fatto meglio a febbraio. Il dato
Alla prima convocazione in Primavera, il figlio dell’ex ds di Sampdoria, Juventus e Tottenham ha subito segnato il suo primo goal, contro l’Udinese. Successivamente ha timbrato anche contro il Monza e l’Empoli, in questo caso su assist proprio di Forte. Uno serve l’altro, che non ci pensa due volte a segnare. I due si trovano e sanno coesistere in campo, così da aiutate Lupi nel tentativo di portare a casa punti. Che purtroppo non stanno sempre arrivando. Ma la rete contro i toscani, combinata dai due, è valsa almeno un punto nell’1-1 finale.
Forte e Paratici sono i più giovani della Sampdoria Primavera. Uno di luglio e l’altro di ottobre, hanno ancora tutti e due 16 anni, 3 in meno in media dei loro avversari. Ma nonostante questo, e nonostante i rinforzi arrivati dal mercato di gennaio, ormai per Lupi sono aggregati pienamente alla squadra. Visto il buono stato di forma (Paratici ha segnato anche nell’ultima partita, salendo a 4 reti su 8 presenze) e le ottime potenzialità.
Senza sottovalutare l’intesa tra i due, nata ed esplosa nell’Under 16 doriana e possibile arma in più per questo delicatissimo finale di stagione, in cui la Primavera ha 11 giornate per togliersi dal fondo della classifica e rincorrere l’obiettivo salvezza.