La Sud e i tifosi della Sampdoria, da ora in avanti, saranno difesi nelle loro battaglie dalla neonata Associazione Difesa Sampdoriana
La Sampdoria non è mai stata sola a combattere le sue battaglie, perché al suo fianco ci sono stati i tifosi. I quali, però, hanno bisogno di affrontare anche le loro sfide, proprio per poter essere al fianco della squadra ogni volta che possono. E spesso La Sud e i sampdoriani, in queste ultime stagioni, non hanno avuto modo di vivere la passione degli spalti nel modo in cui volevano, per via di divieti e ingerenze.
Ed è proprio per questo che tutte le componenti del tifo organizzato blucerchiato hanno dato vita, il 13 febbraio 2025, all’Associazione Difesa Sampdoriana. Si tratta di un’organizzazione che si prefigge di tutelare con ogni mezzo possibile i tifosi della Sampdoria, quando non gli è possibile farlo da soli o in autonomia. Per esempio in caso di ricorsi giudiziari. Scrivono infatti nel manifesto di fondazione:
Siamo ormai consapevoli come nel calcio si è assistito, negli ultimi anni, ad un’evoluzione che presenta vari profili di criticità e che ha portato all’introduzione di una pluralità di norme, anche tecniche, che stanno ormai stratificandosi; a fronte di tale complessa evoluzione – come avviene in altri settori della società – il singolo soggetto non può e non è in grado di tutelarsi nel caso di comportamenti (non soltanto delle Autorità competenti) penalizzanti, illegittimi o addirittura vessatori
La volontà è quella di combattere le battaglie della tifoseria sampdoriana grazie a questo veicolo più istituzionale e creato ad hoc per tutelare ogni sostenitore blucerchiato. E fare gli interessi de La Sud anche (ma non solo) a livello legale:
Abbiamo dunque ritenuto di costituire l’Associazione Difesa Sampdoriana che – sempre in analogia a quanto accade in altri settori – si propone la finalità di tutelare gli interessi diffusi o generali dell’intera tifoseria blucerchiata attraverso azioni mirate, che potranno andare, in via esemplificativa, dalla promozione di eventuali class actions alla presentazione di ricorsi o ancora ad ogni iniziativa, anche e non necessariamente di tipo giurisdizionale, diretta a perseguire i suddetti obiettivi e proteggere gli interessi dell’intera tifoseria
Sampdoria, ecco l’Associazione Difesa Sampdoriana: “Tuteliamo gli interessi dell’intera tifoseria blucerchiata”
Sampdoria, nasce l’Associazione Difesa Sampdoriana: tutelerà La Sud e i tifosi. Il comunicato
LEGGI ANCHE Sampdoria, centrocampo a due, ma Matteo Ricci domina il gioco. Lo schema di Semplici
L’obiettivo è quello di istituire un vero e proprio punto di riferimento per i tifosi della Sampdoria, a cui rivolgersi in caso di ogni necessità:
Vogliamo lavorare affinché tutti i sampdoriani possano contare su una unità strutturata, in grado di specializzarsi e crescere nel tempo, capace di intervenire, con il supporto dei legali quando necessario, ed essere punto di riferimento anche nei casi di emergenza. Il patrimonio più grande della Sampdoria è la sua tifoseria. Difendiamola e la Sampdoria non sarà mai sola
Mentre hanno dato il loro benvenuto all’Associazione, i gruppi de La Sud hanno assicurato che loro continueranno a lottare sugli spalti con gli striscioni o per le strade con le manifestazioni. Mentre L’ADS neonata si occuperà di farlo in modo e in contesti diversi, “Inevitabilmente meno familiari, per non dire sconosciuti“, come hanno scritto i tifosi organizzati.
La finalità, comunque, è sempre la stessa: combattere per difendere tutti i sampdoriani, in ogni sede possibile. Allo stesso modo in cui si battaglia fino al novantesimo per la Sampdoria.