Fin dal suo arrivo alla Sampdoria nel calciomercato di gennaio, Sibilli ha subito dato la scossa, contribuendo a fare mediamente più punti
La rivoluzione della rosa compiuta a gennaio da Pietro Accardi ha portato nuovi volti alla Sampdoria, che hanno subito dato una sterzata all’ambiente. Sia a livello tecnico che mentale. Giocatori dalla testa fresca, con meno scorie, e qualità importanti. Ci sono, per esempio, Giorgio Altare e Mbaye Niang. E poi anche Giuseppe Sibilli, che ha un primato nei numeri che nasconde il suo rendimento notevole nelle sue prime partite da blucerchiato.
Tra i giocatori attualmente in rosa, è il calciatore di movimento con la media punti più alta, 1,6 a partita. Frutto degli 8 punti guadagnati nelle 5 gare in cui è sceso in campo col blucerchiato indosso: le due vittorie contro Cosenza e Modena, la sconfitta contro il Sudtirol e i pareggi con Sassuolo e Palermo. Ha saltato la partita col Bari per squalifica, poi, per il resto, le ha giocate tutte. E ha dato un grande contributo.
Sampdoria, Sibilli porta punti: media di 1,6 a partita se gioca. Quella di Semplici è 1,08
Sampdoria, Giuseppe Sibilli fa la differenza: più punti con lui in campo. Il dato
LEGGI ANCHE Sampdoria, riecco Alex Ferrari, difesa mai così numerosa: ora chi gioca? I ballottaggi di Semplici
In zona goal, addirittura, aveva anche raddrizzato l’unica partita persa con lui in campo dalla Sampdoria, quella di Bolzano. Lui ha segnato la rete del momentaneo pareggio doriano, prima che la squadra di Leonardo Semplici si ritrovasse in dieci uomini. Ha poi propiziato il goal vittoria di Niang contro il Modena, arrivato su deviazione di una conclusione proprio di Sibilli verso la porta di Riccardo Gagno.
Insomma, l’impatto di Sibilli con la Sampdoria è stato positivo. Al momento è uno dei calciatori che meglio ha impattato a gennaio, agendo come trequartista più spostato a sinistra. Aiuta in fase di copertura e crea pericoli in fase offensiva, dando anche intensità con la sua corsa. E, soprattutto, più di tutti i nuovi compagni ha portato punti, che è ciò di cui Semplici ha disperatamente bisogno: il tecnico ha una media di 1,08 punti a gara.