Banca Ifis, main sponsor della Sampdoria, si ingrandisce e acquisisce le azioni di Illimity Bank: via libera ora anche dall’Antitrust
Banca Ifis continua nel suo percorso di crescita e, nel pieno di una fase di grande movimento nel settore bancario italiano, compie un grande passo. Il main sponsor della Sampdoria, che da anni collabora col club blucerchiato (a novembre 2024 è stato firmato un contratto fino al 2029), ha infatti ottenuto il via libera dall’Antitrust per completare l’OPAS, Offerta pubblica di acquisto e scambio, nei confronti di Illimity Bank, istituto di credito e investimento al cui vertice c’è l’ex ministro Corrado Passera.
L’operazione era stata annunciata già a inizio gennaio da parte della famiglia Furstenberg Fassio, ma doveva ancora ricevere l’ok da parte dell’autorità garante del mercato. Che è arrivata adesso, come annunciato dalla stessa Banca ifis sui suoi canali ufficiali:
Banca Ifis rende noto che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha rilasciato l’autorizzazione all’operazione di concentrazione tra il gruppo di Banca Ifis e il gruppo di illimity, senza imporre alcuna condizione, limitazione e prescrizione
Sampdoria, Banca Ifis si prende il 100% di Illimity Bank: cresce il main sponsor blucerchiato
Sampdoria, lo sponsor Banca Ifis si espande. La novità
LEGGI ANCHE Sampdoria, Giuseppe Sibilli fa la differenza: più punti con lui in campo. Il dato
Si tratta dunque di un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria che punta al 100% delle azioni di Illimity Bank. A gennaio, i vertici di Banca Ifis avevano reso noto che l’istituto era pronto a mettere sul piatto 3,55 euro per ogni azione di Illimity: 0.1 azioni di IFIS di nuova emissione e 1,414 euro. Dunque la banca target è valorizzata circa 300 milioni di euro.
Un investimento importante per il main sponsor della Sampdoria, che tra l’altro sta muovendo larghi passi anche nel mondo dello sport. Ifis, infatti, è colei che mette a disposizione le borse di studio in collaborazione col Coni, per valorizzare la forza educatrice delle discipline sportive e non lasciare soli i giovani atleti.