Leonardo Semplici ha trovato il suo titolare a centrocampo: Matteo Ricci si è preso la Sampdoria e con lui in campo non si perde
Matteo Ricci è rinato con Leonardo Semplici. Il centrocampista, arrivato nell’estate del 2023 per volere di Andrea Pirlo, anche a causa di molti problemi fisici, non ha mai avuto continuità nel primo anno e mezzo a Genova. Quest’anno, prima dell’arrivo del tecnico, non aveva mai giocato: poi l’esordio da titolare con lo Spezia il 14 dicembre e la rinascita.
Si è messo alle spalle la lesione al polpaccio che lo aveva tenuto fuori per i primi mesi, poi la conferma con la Cremonese alla giornata successiva. Le difficoltà avute, però, e il mercato di gennaio con le valigie in mano hanno influito ancora sul rendimento: in cinque partite appena otto minuti con il Pisa. Semplici lo ha riproposto l’1 febbraio con il Cosenza e, da allora, non è quasi mai uscito dal campo.
Sampdoria, Semplici si fida di Ricci
Sampdoria, Matteo Ricci si è preso il centrocampo: con lui in campo Semplici non perde. Il dato
LEGGI ANCHE Sampdoria, giornata decisiva per Gennaro Tutino: visita per tornare a correre. Le condizioni
Cinque partite da titolare nelle ultime sei e quattro gare di fila – Sassuolo, Bari, Palermo e Reggiana – in cui è stato sul terreno di gioco per tutti i 90 minuti. Per Semplici, a centrocampo, è lui il titolare, con Melle Meulensteen che gli ha giocato di fianco, anche se l’ultima giornata a Reggio Emilia ha fatto risalire nelle gerarchie Gerard Yepes.
Si parte, tuttavia, da Ricci. Il centrocampista, inoltre, ha una particolare statistica. Nelle partite in cui è rimasto in campo per più di 10 minuti la Sampdoria non ha mai perso: due vittorie, con Cosenza e Modena, e sei pareggi con Spezia, Cremonese, Sassuolo, Bari, Palermo e Reggiana.