Il ritorno di Alberico Evani e Attilio Lombardo alla Sampdoria con la regia di Roberto Mancini ha fatto il giro dei media di tutta Europa
Il ritorno di Alberico Evani e Attilio Lombardo, con la regia di Roberto Mancini, che non ha nessun tipo di legame contrattuale con la Sampdoria, ha fatto il giro d’Europa. Dalla Spagna, alla Francia al Portogallo: tutti i principali media hanno parlato della scelta di queste “leggende” di tornare a Genova per salvare i blucerchiati dalla retocessione.
Jose Rodriguez, corrispondente del calcio italiano per l’emittente spagnola Onda Cero, sul suo profilo X, ha parlato proprio delle leggende che tornano:
Le leggende vengono in soccorso della Sampdoria. L’allenatore sarà Evani, un ex, e il suo assistente Lombardo, considerato uno dei migliori giocatori nella storia del club. Invernizzi, altra leggenda, sarà il coordinatore. Andrea Mancini, ex Barcellona, sarà il direttore sportivo. Mancini si dice abbia aiutato il club e che continuerà a farlo, ma non ufficialmente perché è alla ricerca di un posto da allenatore.
E poi ancora dalla Spagna. Questa volta è il quotidiano Marca che si riferisce al ritorno di Mancini, sempre specificando il ruolo di consigliere senza contratto:
Mancini sarà un consigliere esterno del presidente e suo figlio entrerà nel Dipartimento Sportivo. Mancini torna al club della sua vita, nel tentativo di ribaltare la complessa situazione che sta attraversando. Non poteva dire no, seppur senza alcun tipo di contratto. La sua prima raccomandazione è stata quella di ingaggiare un allenatore di fiducia: Evani.
Sampdoria, Mancini consulente: l’Europa parla di Evani
Sampdoria, dalla Spagna alla Francia: in tutta Europa si parla del ritorno di Evani, Lombardo
A Bola, quotidiano portoghese, fa chiarezza proprio sul ruolo di Mancini, che non sarà sotto contratto, ma che è pronto a dare consigli a Matteo Manfredi:
Non sarà l’allenatore, ma una specie di consulente. Vita non facile per la Samp, che rischia seriamente di retrocedere. Per evitare la C, ha deciso di rivoluzionare il finale di stagione.
La rivoluzione trova spazio anche su Le Figaro, in Francia. Il titolo è chiaro “Roberto Mancini in aiuto della Samp”:
Sarà coinvolto nel tentativo di riscattare la Samp, dopo che due suoi stretti collaboratori, che facevano parte dello staff della Nazionale italiana campione d’Europa, sono stati nominati allenatore e vice allenatore