Nonostante una squadra presa in corsa e le difficoltà iniziali, Ranieri può fare meglio di Giampaolo come punti fatti alla guida della Sampdoria
Le quattro vittorie nelle ultime cinque hanno dato un bello slancio alla classifica della Sampdoria che ora, forte dei suoi 38 punti, è a nove lunghezze di vantaggio sul Lecce terzultimo. Per la matematica salvezza mancano tre punti, ma è indubbio che i blucerchiati possano guardare anche oltre, dato il loro calendario.
Calendario che, avversarie alla mano, potrebbe consentire a Ranieri di raggiungere- a parità di partite, quindi escluse le prime sette – il record di Giampaolo. Giampaolo che, dall’ottava alla trentottesima giornata ha totalizzato un massimo di 44 punti, nella stagione 2018/19. Ranieri, ora, è a quota 35.
LEGGI ANCHE Sampdoria, obiettivo decimo posto: Ranieri fa guadagnare Ferrero
Al momento, con 35 punti in ventisei gare, Ranieri ha fatto meglio del secondo anno di Giampaolo, quando i punti nello stesso segmento erano stati trenta. Ma non è lontano dai trentotto del primo anno e dai trentasette del secondo. Il tutto considerando com’era la Sampdoria quando Ranieri è arrivato e che Giampaolo ha sempre avuto una squadra costruita in base alle sue richieste.
Contro Parma, Genoa, Juventus, Milan e Brescia, i blucerchiati possono totalizzare i nove punti che mancano per raggiungere i 44 di Giampaolo in 31 partite. Difficile, ma non impossibile. Considerando due sconfitte, probabili date le forze in campo, contro Juventus e Milan, la squadra di Ranieri può vincere contro Genoa e Brescia. La sfida più difficile da pronosticare è quella di Parma, aperta, più delle altre, a ogni risultato.