La Sampdoria quando raggiunge l’obiettivo salvezza ‘sbraca’: è successo nei tre anni di Giampaolo e sta succedendo anche con Ranieri
La Sampdoria che sbraca completamente a risultato raggiunto è una cosa vista e rivista. Gli anni di Giampaolo sono stati caratterizzati da buoni gironi d’andata, con anche accenni di ambizioni europee, e gironi di ritorno e finali di campionato da incubo. Quest’anno non fa eccezione, con la Sampdoria che, a salvezza raggiunta, ha mollato la presa. Zero punti con Genoa, Juventus, Milan con prestazioni, come quella con i rossoneri, molto deludenti.
Partendo dalla prima stagione di Giampaolo, la Sampdoria ha sempre mollato a fine anno. Prendendo in considerazione le ultime 10 di campionato, nella stagione 2016/17 i blucerchiati hanno fatto sette punti: una vittoria, quattro pareggi e sei sconfitte.
LEGGI ANCHE ESCLUSIVA: Cessione Sampdoria, parla Massimo Ferrero
Stessi punti l’anno dopo, frutto di due vittorie, un pareggio e ben sette sconfitte, due con almeno quattro goal subiti (0-5 in casa con l’Inter e 4-0 all’Olimpico con la Lazio). Nella stagione 2018/19 la squadra è andata un po’ meglio, totalizzando 11 punti: tre vittorie, due pareggi e cinque sconfitte.
Quest’anno, avendo raggiunto l’obiettivo a poche giornate dalla fine, la Sampdoria nelle ultime nove gare – manca quella con il Brescia – ha fatto 15 punti. A salvezza raggiunta, però, sono arrivate tre sconfitte e nulla rende impossibile che possa arrivare una sconfitta anche a Brescia. Segno di scarsa mentalità della squadra che, a risultato ottenuto, si rilassa troppo.