Sampdoria, chi è Marcello Pollio: il presidente del collegio sindacale scelto da Ferrero è un professionista che lascia pensare che la società blucerchiata sia sempre in vendita…
Cara Sampdoria, chi è Marcello Pollio? Copiano e incolliamo (come hanno fatto altri…) dal profilo Linkedin del nuovo presidente del Collegio Sindacale della Sampdoria. Scelto da Massimo Ferrero o da Edoardo Garrone? Una nomina in vista di una imminente cessione?
Tante domande, molte supposizioni come al solito. Che la Sampdoria sia in vendita lo confermiamo ancora una volta e che Pollio possa essere una figura rilevante lo scoprieremo presto…
Il professionista scelto dalla Sampdoria è “specializzato in diritto societario, diritto bancario, diritto della crisi d’impresa, consulenza e revisione aziendale. Socio fondatore dello studio PBP Pollio & Associati con sedi a Genova, Milano e Torino”.
LEGGI ANCHE Cda Sampdoria, ecco tutti gli uomini di Massimo Ferrero
Sampdoria, chi è il Marcello Pollio? L’uomo per la ‘cessione’ scelto da Ferrero
E’ anche “Docente a contratto di ‘Revisione aziendale’ presso l’Università degli Studi della Magna Graecia. Si occupa prevalentemente di ristrutturazione di imprese, di debiti di imprese in crisi e procedure concorsuali. Consulente di PMI, multinazionali e istituti di credito, nonché di società quotate e società partecipate da enti pubblici. Dal 1993 ricopre, per vari tribunali italiani, incarichi di curatore fallimentare e commissario giudiziale. E’ stato membro presso la FEE – Federazione degli Esperti Contabili a Bruxelles quale componente del Working Party SMEs/SMPs dal 2004 al 2009”.
Poi ancora: “E’ presidente della Commissione di studio del CNDCEC ‘Il Concordato preventivo in continuità’. Ha attestato, redatto e gestito vari risanamenti in continuità aziendale di imprese in crisi, anche in concordato preventivo di importanti imprese italiane di interesse nazionale. Collabora stabilmente con il quotidiano economico Italiaoggi. E’ docente per varie scuole di formazione e master presso l’Università di Genova e l’Università di Bergamo”.
Infine “ha all’attivo molte pubblicazioni specialistiche in ambito giuridico e aziendale anche in monografie edite dalle principali case editrici . Ha partecipato alla redazione dei Principi di attestazione dei piani di risanamento emanati da AIDEA e CNDCEC, nonché alle Linee guida per la valutazione delle aziende in crisi emanate da SIDREA e CNDCEC e alla redazione delle Norme di comportamento del collegio sindacale delle società quotate emanate dal CNDCEC. Consulente tecnico del giudice in ambito civile e penale, nonché perito di varie Procure della Repubblica in ambito fallimentare, bancario e contabile”.