Tra il maxi stipendio, i diritti d’immagine e gli accordi con gli sponsor, Leo Messi costa al Barcellona circa 100 milioni l’anno: in più c’è la clausola monstre
Dall’ultimo rinnovo con il Barcellona Lionel Messi ha incassato dal club blaugrana 440 milioni di euro lordi. ovvero 110 all’anno: un accordo senza precedenti nel mondo del calcio e che rimane tutt’ora unico. Messi è stato letteralmente ricoperto d’oro dal Barcellona che, oltre allo stipendio più alto del mondo, gli ha lasciato il 100% dei diritti d’immagine. Diritti che portano nelle casse di Messi, circa 35 milioni di euro all’anno.
Messi, però, è schiavo del proprio stipendio. Se volesse lasciare il Barcellona infatti, farebbe molta fatica a trovare una squadra in grado di garantirgli questo ingaggio monstre, soprattutto in tempi di Covid.
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, in Inghilterra tutti pazzi per Colley
Nel 2017, quando il contratto di Messi era vicino alla scadenza, il Barcellona si cautelò, inoltre, con una clausola rescissoria di 700 milioni. L’accordo prevedeva che l’argentino si potesse liberare gratis dal terzo anno, salvo preavviso entro il 31 maggio. Preavviso che non è arrivato. Pertanto, se il diez blaugrana volesse lasciare la Catalogna, dovrebbe far fronte anche a questo problema.
Il problema dello stipendio in Italia potrebbe essere lenito dal decreto crescita. Presupponendo che Messi venga e rimanga in Italia per due anni, il datore di lavoro – Suning – potrebbe pagare le tasse sul 50% dello stipendio e non sul 100%.