Kristoffer Askildsen, arrivato già nella scorsa stagione, è pronto a sfondare e a diventare un pilastro della nuova Sampdoria.
La politica della Sampdoria degli ultimi anni è stata spesso quella di investire tanto su giovani promesse, belle speranze pronte ad esplodere nel segno dei colori blucerchiati. Tantissimi sono gli esempi: da Schick a Torreira, da Skriniar ad Andersen. Adesso, in un periodo così così riguardo alle vicende di mercato, per la Sampdoria resta importante far fruttare quello che si ha già in casa.
Uno che sembra destinato a brillare nella prossima stagione è proprio il nostro Kristoffer Askildsen, diciannove anni e un talento che già ha saputo mettersi in mostra. Lo scorso 21 giugno l’esordio contro l’Inter, il 29 luglio il primo, bellissimo goal contro il Milan che ha sconfitto la Sampdoria per 4-1.
Askildsen sembrava un predestinato anche nella sua patria, la Norvegia, la stessa nazione di Thorsby che a Genova potrà fargli da chioccia. Già a neanche diciott’anni Askildsen esordì nella massima serie norvegese, conquistandosi piano piano un posto da titolare nello Stabaek Football.
LEGGI ANCHE: La Sampdoria? può salvarla solo il coronavirus…
Si può facilmente capire il perché. Alto 190 cm ha buona fisicità ma è anche veloce, agile nei movimenti. Inoltre è dotato di grande tecnica, quella che gli ha permesso di battere Donnarumma in quell’unico goal italiano ancora all’attivo. Proprio per il suo fisico e la sua tecnica, Askildsen può essere impiegato in tanti ruoli: non per nulla ha iniziato la sua carriera da mezzapunta per poi passare a esterno d’attacco.
Ranieri finora ha preferito puntare sulla sua interessante visione di gioco e lo ha schierato mezz’ala, ruolo dove comunque non ha sfigurato e dove può ancora maturare. Il talento giovanissimo della Sampdoria potrà essere davvero un arma in più in questa stagione, lui che, a differenza dell’altra promessa del nord, Damsgaard, ha già assaggiato la Serie A.
Pertanto, nell’attesa che sbocci pure Damsgaard, non resta che investire su questo gioiellino già tenuto d’occhio dalle big italiane e non. Per riempire il buco lasciato da Linetty e per avere un valore aggiunto nella sua rosa, la Sampdoria può sicuramente puntare su Kristoffer Askildsen.