Chi è Nabil Bentaleb, centrocampista e ultimo arrivo dal calciomercato per la Sampdoria di Claudio Ranieri
Arriva un colpo a sorpresa dal calciomercato per la Sampdoria, si tratta di Nabil Bentaleb. Centrocampista algerino con nazionalità francese, che in questa stagione ha già giocato con lo Schalke 04.
Ma chi è Nabil Bentaleb? Calciatore classe 1994, inizia a giocare a calcio all’età di quindici anni, quando con la sua famiglia si trasferisce dalla Francia al Belgio. Parte dalla squadra cittadina del Mouscron, ma trova fortuna in Inghilterra. Nel 2012 sostiene un provino con il Birmingham, ma quel giorno erano presenti anche gli scout del Tottenham, che gli fanno firmare una sorta di pre-contratto giovanile, diventando così ufficialmente un giocatore degli Spurs.
Il debutto in prima squadra arriva l’anno successivo, nel 2013, contro il Southampton. Bentaleb è stato anche al centro di un contenzioso tra Francia e Algeria, per farlo giocare con la maglia della nazionale. Gioca con le giovanili transalpine, ma nel 2014 sceglie ufficialmente di difendere i colori dell’Algeria.
Nel 2016 lo Schalke s’interessa al centrocampista acquistandolo in prestito con diritto di riscatto, fissato a 19 milioni di euro, dal Tottenham, e la squadra tedesca l’anno successivo ufficializza il suo arrivo a titolo definitivo.
Gioca altri 3 anni in Bundesliga, per poi fare ritorno in Premier League, nel 2020, al Newcastle, sempre in prestito. A fine stagione Bentaleb fa ritorno in Germania. Adesso il suo futuro è l’Italia, la Serie A e la Sampdoria.
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria: è fatta per Candreva in blucerchiato
Calciomercato Sampdoria: chi è Nabil Bentaleb
Grandissima intelligenza tattica, con un senso della posizione praticamente perfetto e una ‘lettura’ del gioco da veterano. Sinistro naturale, Bentaleb è un abile ruba-palloni e sa leggere in anticipo le traiettorie dei passaggi e questo gli permette spesso di anticipare gli avversari e di far ripartire l’azione per la sua squadra.
E’ dotato di un cambio di passo importante che lo rende abile e molto pericoloso per gli avversari negli inserimenti offensivi. Ha buona visione di gioco e un discreto tiro. Il profilo perfetto del centrocampista richiesto a gran voce da mister Ranieri. Queste però sono le premesse, sarà poi il campo a dire se l’arrivo del calciatore sia stato, o meno, un colpo azzeccato.
Nella sua carriera Bentaleb ha indossato 66 volte la maglia del Tottenham, nei suoi anni a Londra, mettendo a segno 1 solo goal e facendo registrare 6 assist. Con lo Schalke, invece, ha disputato 98 partite, finendo sul tabellino dei marcatori in 19 occasioni, con l’aggiunta di 9 assist. mentre nella passata stagione colleziona 15 presenze con il Newcastle, senza riuscire a trovare la strada del goal, così come sono zero gli assist per i suoi compagni di squadra.
La maggior parte delle partite in carriera le ha disputate da centrocampista centrale, o da mediano. Più raro, invece, vederlo agire da trequartista, ma è un ruolo che sa ricoprire. Un jolly quindi per Claudio Ranieri, che potrà contare su un nuovo innesto per la zona mediana del campo.