Coronavirus: il Consiglio straordinario della Lega Calcio ha varato le nuove regole: in caso di altri contagi numerosi il Genoa non potrà chiedere altri rinvii.
Dopo due giorni di riflessioni Genoa-Torino è rinviata. Ma non solo: il Consiglio straordinario di Lega ha stabilito anche le norme per il prosieguo del campionato.
In particolare la decisione unanime (per la quale non servirà la ratifica in Assemblea) ha portato ad applicare la regola UEFA (già in uso in Spagna, come già spiegato nei giorni scorsi: Coronavirus, caso Genoa: le regole degli altri campionati in caso di tamponi positivi)

Si dovrà giocare sempre se si hanno almeno 13 giocatori disponibili (di cui 1 portiere) calcolati sulla lista dei giocatori che hanno il numero di maglia della prima squadra. Chi non può schierarli, perde a tavolino.
L’unica eccezione di può fare se in un gruppo squadra si verifichino più di 10 giocatori contagiati nell’arco di una settimana. Tale dato è indicativo di un focolaio che potrebbe contagiare anche la squadra avversaria. Solo in quel caso il club ha diritto, una sola volta in stagione, a chiedere il rinvio della sua prima gara in calendario.
Quindi il Genoa non potrà più chiedere rinvii nel corso della stagione. Se si ripeterà una situazione analoga, magari prima del Derby, dovrà giocare, altrimenti la Sampdoria vincerebbe a tavolino.