Claudio Ranieri fa 69 anni: il tecnico della Sampdoria è il più longevo della Serie A e il secondo nei cinque top campionati in Europa. Primo Roy Hodgson
Claudio Ranieri compie oggi 69 anni, ma a giudicare dalla verve e dall’intensità che mette negli allenamenti e nelle partite, sembra ancora un ragazzino. L’allenatore più longevo della Serie A, Gasperini è staccato di sette anni, è anche il secondo allenatore più ‘vecchio’ su una panchina dei cinque top campionati europei. Vecchio tra virgolette, perché Sir Claudio si definisce ‘diversamente giovane’.
Il primo in questa speciale classifica è Roy Hodgson, vecchia conoscenza del nostro calcio, che allena il Crystal Palace in Inghilterra alla veneranda età di 73 anni. Terzo gradino del podio per Manuel Pellegini, che in Spagna è il tecnico del Betis Sivigila a 67 anni.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Ranieri ne fa 69: auguri mister!
In Francia ci sono Jean-Louis Grasset, vicino ai 67, e Gourcuff, che allena il Nantes a 65 anni. Stessa età del ‘loco’ Bielsa, promosso quest’anno in Premier con il suo Leeds. Curioso il caso della Bundesliga, in cui Nagelsmann allena il Lipsia a soli 33 anni. Gli stessi che aveva Claudio Ranieri quando allenava la Campania Puteolana in Serie C1.
Girovagando per l’Europa, nei campionati considerati ‘minori’ si trovano allenatori più grandi di quelli citati. Si pensa, per esempio, a Mircea Lucescu, 75 anni, allenatore della Dinamo Kiev, prossima avversaria della Juventus in Champions League. Due anni in meno per il tecnico del Feyenoord Dick Advocaat e per quello della Dinamo Mosca Yuri Semin.