La Sampdoria è sul podio in Serie A delle squadre con più falli fatti e con più cartellini: Tonelli è il secondo giocatore più ammonito d’Europa
Non c’è che dire, la Sampdoria in queste sette partite sta vendendo cara, anzi carissima, la sua pelle. La squadra di Claudio Ranieri, che insiste molto su questo punto, è la terza per media dei falli commessi a partita. Con 15,4 falli fatti in media si piazza dietro allo Spezia (17) e al Verona (18). I blucerchiati sono aggressivi, forse troppo a giudicare dai falli e, soprattutto dal numero di cartellini.
La Sampdoria, in sette partite di campionato, ha ricevuto ben venti ammonizioni e un cartellino rosso, che, sommati, fanno 21 sanzioni disciplinari. Solo la Lazio di Simone Inzaghi, altro carattere molto duro, ne ha ricevuti di più, ventidue. Chi incarna a pieno lo spirito battagliero, anche oltre misura, della Sampdoria di Ranieri è Lorenzo Tonelli.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Gabbiadini vede il Bologna
Il centrale difensivo, in sette partite, di cui sei giocate per novanta minuti, ha ricevuto ben cinque ammonizioni. L’ultima delle quali a Cagliari, che gli costerà la squalifica contro il Bologna. In proporzione ai minuti giocati, il difensore blucerchiato è un dei calciatori più sanzionati d’Europa, secondo solo a Damian Suarez (cinque gialli e un rosso con il Getafe).
A Claudio Ranieri, uno che ha lo spirito battagliero nel dna, farà piacere vedere i suoi sempre così combattivi, anche se ora la Sampdoria comincia a pagare il prezzo dei troppi cartellini con la doppia squalifica di Tonelli e Augello. Fortunatamente, in quella zona della difesa, la coperta è abbastanza lunga.